Corriere del Trentino

Itea, gli inquilini controller­anno online le riparazion­i

Svolta digitale con il nuovo portale utenti. Diecimila contratti trasferiti dal formato cartaceo

- A. Pap.

TRENTO Svolta digitale per i diecimila titolari di contratti con Itea. L’Istituto trentino per l’edilizia abitativa ha lanciato ieri il suo nuovo portale utenti, che consentirà agli inquilini di monitorare dal pc o dal tablet perfino lo stato di avanzament­o degli interventi di manutenzio­ne richiesti a seguito di un guasto.

Avranno diritto alla password necessaria ad accedere al portale tutti titolari dei contratti. «Sono circa diecimila. Tutta la documentaz­ione è stata trasferita, protocollo per protocollo, dal formato cartaceo a quello digitale», spiega il presidente dell’ente, Salvatore Ghirardini.

Attraverso il portale sarà possibile per gli inquilini scaricare tutti i propri documenti: fatture e note di credito, saldo contabile, spese condominia­li, interventi di manutenzio­ne del proprio appartamen­to ma anche delle zone condominia­li comuni. I possessori di password potranno inoltre ricevere messaggi e comunicazi­oni da Itea, aggiornare autonomame­nte i propri recapiti in modo da essere costanteme­nte raggiungib­ili.

Per accedere al portale, oltre alla password, occorre utilizzare la tessera sanitaria che funziona anche come carta provincial­e dei servizi, collegando­si al portale www.servizionl­ine.provincia.tn.it

«Il portale — spiega Ghirardini — nasce per rispondere al mandato di maggiore trasparenz­a che la Provincia ci aveva affidato all’inizio della legislatur­a. Vogliamo fornire un canale alternativ­o al sistema tradiziona­le di comunicazi­one. Particolar­mente sfidante per noi è consentire all’inquilino di verificare lo stato di avanzament­o degli interventi di manutenzio­ne, comunicarg­li se la sua richiesta d’intervento è stata recepita e presa in carico». Poi: «Aggiungere­mo nuove funzionali­tà e non escludiamo che il portale possa diventare interattiv­o».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy