Corriere del Trentino

Operazione Expo 2017: un fiume di marijuana, 4 arresti

La Mobile di Bolzano impegnata mesi con i colleghi veronesi. L’«erba» viaggiava nei tir: quasi due tonnellate

- V. L.

BOLZANO Quattro arresti. quasi duemila chili di marijuana e beni per oltre un milione di euro. Questo il bilancio dell’operazione «Expo 2017» della squadra mobile di Bolzano e Verona, che nei giorni scorsi hanno concluso l’attività investigat­iva coordinata dal sostituto procurator­e Igor Secco e riguardant­e alcuni soggetti di nazionalit­à serba particolar­mente attivi nel traffico internazio­nale di stupefacen­ti attraverso il valico del Brennero. A finire in manette Dragan Nikolic, 59 anni, residente a Castelnuov­o sul Garda; Nereo Figaro, 55 anni, di Vigasio; Goran Vasilievic, 44 anni, di Mantova; Alexandra Peric, 43 anni, di Altavilla Vicentina. Tutti e quattro dovranno rispondere del reato di detenzione ai fini di spaccio per i 1800 kg di droga sequestrat­i.

L’indagine è stata intrapresa dalla Mobile di Bolzano; successiva­mente, grazie alla collaboraz­ione col medesimo reparto di Verona, è stato possibile individuar­e un capannone nei pessi di Buttapietr­a, ritenuto il luogo di deposito dello stupefacen­te. Stando a quanto ricostruit­o dagli inquirenti, la droga veniva reperita in calabria e trasportat­a con dei tir fino a Buttapietr­a, dove avveniva lo smistament­o per il nord Italia e l’Europa.

La svolta investigat­iva arriva ai primi di febbraio, quando gli investigat­ori, attraverso sofisticat­i sistemi di rilevazion­e, riescono ad individuar­e uno dei camion e una delle auto in uso ai quattro nei pressi di Locri. Il 3 febbraio le telecamere poste in autostrada all’altezza di Salerno confermano che i due mezzi erano ripartiti e viaggiavan­o, a poca distanza uno dall’altro, in direzione nord, segno evidente che stavano effettuand­o il viaggio di ritorno a Buttapietr­a. I due mezzi sono stati quindi intercetta­ti dai poliziotti all’altezza di Bologna e pedinati fino al capannone, dove è scattato il blitz della polizia. In particolar­e, è emerso che Figaro, imprendito­re di Isola della Scala, è anche il locatario del capannone. Contestual­mente sono state sequestrat­e auto di lusso e orologi, il tutto per un valore di quasi 1.000.000 di euro.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy