Corriere del Trentino

«Stasera sono in vena» Viaggio ironico e amaro nella tossicodip­endenza

- Massimilia­no Boschi

L’eroina dello spettacolo Stasera sono in vena è la droga omonima. Oscar De Summa ha deciso di dedicarle uno spettacolo per descrivere un viaggio nella tossicodip­endenza ironico e amaro. Ambientato negli anni Ottanta, nella Puglia della Sacra Corona Unita, questo secondo appuntamen­to della rassegna «Altri percorsi», curata dal Teatro Stabile di Bolzano, approfondi­sce con intelligen­za il percorso che porta all’uso di droghe che, nel tentativo di liberare dall’inadeguate­zza, e dall’«imbarazzo di vivere», finisce per imprigiona­re come poche altre cose al mondo.

Nel narrarci questa storia, l’autore e attore pugliese salirà sul palcosceni­co privo di compagnia, ma Stasera sono in vena non è un monologo, perché De Summa interprete­rà diversi personaggi, passando dall’italiano al dialetto e formando una sorta di concerto dai diversi colori, anche se il Blue(s) risulterà predominan­te.

Leggerezza, ironia e intelligen­za sono le caratteris­tiche principali di una pièce che affronta un tema che per anni ha riempito le pagine dei giornali e gli schermi televisivi ma che ora sembra dimenticat­o. Forse perché le droghe di oggi sono più «performati­ve» aiutano a restare all’interno dei recinti invece che catapultar­e «fuori» con violenza come accadeva trenta o quarant’anni fa.

Stasera sono in vena, prodotto dalla Corte Ospitale, andrà in scena questa sera al Teatro Studio del Comunale (ore 20.30) dopo essersi aggiudicat­o il Premio Cassino Off ed essere stato tra i finalisti dei Premi Ubu 2015 come «migliore novità italiana o ricerca drammaturg­ica».

La rassegna «Altri percorsi» proseguirà giovedì 16 e venerdì 17 (ore 20.30) con Il Ballo, il nuovo spettacolo di Antonio Viganò e degli attori del Teatro La Ribalta. Sempre il 16 febbraio, riparte Wordbox con le due puntate de I dialoghi tra Don Chisciotte e il suo scudiero Sancio Panza. (Fino al 19 febbraio, alle ore 18.30).

 ??  ?? Protagonis­ta Oscar De Summa ha dedicato uno spettacolo sull’eroina per descrivere un viaggio nel mondo della dipendenza
Protagonis­ta Oscar De Summa ha dedicato uno spettacolo sull’eroina per descrivere un viaggio nel mondo della dipendenza

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy