Corriere del Trentino

«Uncino» a traffico limitato Avvio senza grandi intoppi

Il comitato: dopo vent’anni il sogno è diventato realtà

- Silvia Pagliuca

TRENTO Un giorno atteso per oltre vent’anni e accolto dai più con grande soddisfazi­one. Ieri, via Galilei, via Roggia Grande, via Mantova e via Calepina, a Trento, sono diventate ufficialme­nte «Zone a traffico limitato». Quattro strade intorno a cui si è discusso molto, con residenti e commercian­ti divisi tra chi era favorevole e chi contrario alla pedonalizz­azione voluta dall’amministra­zione comunale che il 10 gennaio ha comunicato la decisione di chiuderle al traffico a partire dal 15 febbraio 2017. Questione della quale si discuteva da molto più tempo: la decisione di creare una Ztl a Trento prese avvio nel 1994, l’estensione a questa zona era prevista già nel Piano urbanistic­o della mobilità approvato nell’ottobre del 2010 e confermato nel dicembre 2014 (anche se condiziona­to ai lavori di riqualific­azione dell’arredo urbano, terminati in autunno).

«Abbiamo atteso più di vent’anni, ma finalmente il nostro sogno è diventato realtà: abbiamo tolto un neo dal cuore del centro storico», commenta entusiasta l’avvocato Gianfranco De Bertolini, esponente del Comitato spontaneo Roggia Grande che per sostenere la Ztl aveva finanche proposto una petizione, raccoglien­do oltre mille firme. «Ora queste strade si riappropri­ano del loro fascino antico: con il viavai delle macchine erano diventate invivibili», sottolinea De Bertolini. E in effetti, procedendo a piedi da piazza Venezia verso via Roggia Grande si respira un’atmosfera nuova: più libera, serena, silenziosa. Due i vigili urbani incaricati di presidiare la zona per il «day one», ma il cui lavoro non ha subito intoppi. La novità, infatti, sembra essere stata recepita senza particolar­e difficoltà. «Dopotutto — rileva l’architetto Manuela Baldracchi, attivista del Comitato — della Ztl ne beneficera­nno tutti, con meno smog, meno rumore e minori pericoli portati dal passaggio delle macchine in vie così strette». E quanto ai rischi di degrado paventati dai contrari, rassicura: «La Ztl favorirà la socialità positiva, con più occasioni di incontro e di fruizione delle attività commercial­i. Dunque, con maggiore sicurezza».

 ??  ?? La svolta Ieri è stata ufficialme­nte inaugurata la nuova zona a traffico limitato nell’uncino di via Galilei, Roggia Grande, via Mantova e via Calepina (foto Matteo Rensi)
La svolta Ieri è stata ufficialme­nte inaugurata la nuova zona a traffico limitato nell’uncino di via Galilei, Roggia Grande, via Mantova e via Calepina (foto Matteo Rensi)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy