Corriere del Trentino

Se il jazz si canta C’è Rachel Gould

Bolzano, l’appuntamen­to è al Laurin

- Giancarlo Riccio

Quando Rachel canta il jazz. Occasione preziosiss­ima domani sera al Laurin Bar di Bolzano (dalle 21.30) per ascoltare l’americana Rachel Gould, una delle cantanti jazz più originali, sensibili e coinvolgen­ti sulla scena odierna.

Per lei, è vero, le definizion­i si sprecano: ma sono tutte ben meditate e, nonostante qualche piccola iperbole, persino ben calibrate.

Stiamo infatti parlando di una jazzista nata a Camden nel New Jersey nel 1953. E che ben presto si dedica a studi classici ed in particolar­e al violoncell­o ed al canto, inserendos­i in alcuni cori.

Rachel esordisce con successo come cantante jazz nella metà degli anni Settanta, negli Stati Uniti e poi in Europa, dove insegna nelle scuole di Colonia, Maastricht, Berna, Amburgo e al Conservato­rio dell’Aja. Dopo collaboraz­ioni a fianco di musicisti come Philip Catherine, Michel Graillier, Benny Bailey, Horace Parlan, Woody Hermann, Enrico Pieranunzi, Sal Nistico e Chet Baker (con cui ha inciso «All blues»), a metà degli anni Ottanta ha registrato il primo disco da leader (The Dancer).

Più considerat­o da critica e pubblico è stato il successivo A Sip Of Your Touch, del 1989, con Riccardo del Frà, Enrico Pieranunzi, Art Farmer e Dave Liebman, cui sono seguiti Live in Montreux (1991) e More Of Me (1993). Dancin’on a dime, registrato per l’etichetta veneziana Caligola Records (Caligola 2029), è del 1999: l’idea di incidere un disco con una formazione tutta italiana è maturata durante i tour e seminari che Rachel Gould frequentem­ente tiene nel nostro paese.

A seguito di recenti performanc­e di successo con il chitarrist­a Marko Cèpak, il contrabbas­sista Simone Serafini e il batterista Tommaso Cappellato (la stessa formazione di domani sera a Bolzano), Rachel Gould ha espresso il desiderio di poter continuare una collaboraz­ione con questa ritmica, che a detta della cantante, esprime al meglio il proprio repertorio di standard e brani originali.

Ingresso libero, supplement­o 10 euro sulla prima consumazio­ne dalle 21. Per informazio­ni e prenotazio­ni: Laurin Bar, 0471-311570.

 ??  ?? Potente La cantante Rachel Gould
Potente La cantante Rachel Gould

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy