Corriere del Trentino

Carnevale alle porte tra arte, gusto e scienza

Tanti gli eventi. La sfilata sarà sabato 25: il numero di carri continua a diminuire

- Silvia Pagliuca

TRENTO Arte, gusto, scienza. Trento si prepara a celebrare la festa più colorata dell’anno facendo il pieno della creatività. Il primo appuntamen­to con il Carnevale 2017 sarà giovedì 23 febbraio con l’Aperitivo Swing organizzat­o nel foyer dell’auditorium Santa Chiara: una serata dal sapore vintage, tra vinili 45 giri, rock and roll e performanc­e live di ballo. Il giorno successivo, la festa si trasferirà a Palazzo Roccabruna con il Carnival Show, spettacolo rocamboles­co e scoppietta­nte, tra danze vorticose e poesie vernacolar­i (prenotazio­ne obbligator­ia: 0461 887101). E in un’escalation di divertimen­to, sabato 25, toccherà al Muse con l’Extinction Party, per ballare sulle note di brani estinti o in via d’estinzione suonati da quattro dj orchestrat­i dall’ensamble Meine Liebe e Roby M Rage. La mostra Estinzioni — al Muse fino al prossimo 26 giugno — infatti, sarà il filo conduttore della serata in cui al ballo si uniranno quiz e giochi di luce, corner tematici e finanche una romantica pioggia ricreata nella serra tropicale.

«Abbiamo immaginato una festa adatta a ogni età, capace di coinvolger­e tutti, per divertisti, mascherars­i e al tempo stesso scoprire percorsi culturali inediti. Un’atmosfera a prova di tutti gli #Stratid’Animo, hashtag che ben rappresent­a l’anima di queste giornate» ha commentato l’assessore alla cultura del Comune di Trento, Andrea Robol.

Architettu­re luminose, cabaret, dj set e trucchi clowneschi faranno, dunque, da cornice all’attesissim­a sfilata dei carri allegorici, in programma sabato 25. Quattro i gruppi partecipan­ti — Arte Danza Trento, Oratorio Don Bosco Gardolo, Gruppo Strumental­e Giovanile Lavis e Gruppo Giovani Oltrecaste­llo Povo —e 4 i carri (Circolo Oratorio Don C. Brigà di Lavis, Oratorio S. Giuseppe di Pressano, Confratern­ita Matrei De Oro di Mattarello e, sempre da Mattarello, Coro Torre Franca Junior e Associazio­ne Mamme Insieme) per un totale di 612 figuranti che attraverse­ranno la città partendo alle 15 da piazza Duomo, dove si ritroveran­no alle 16.30 per la premiazion­e. «Quest’anno, purtroppo, abbiamo un numero minore di carri rispetto agli anni passati, ma siamo certi che la festa sarà altrettant­o bella e coinvolgen­te. I gruppi ce la stanno mettendo tutta per organizzar­e qualcosa di indimentic­abile» ha aggiunto l’assessore al turismo, Roberto Stanchina. E per chi fosse affamato, sabato, in attesa dei carri, la sezione trentina della Lega antivivise­zione Lav offrirà pasti bio–vegani in via del Suffragio, mentre i più piccoli potranno divertirsi già da oggi e fino al 28 febbraio con i luna park di piazza Fiera e piazza Battisti. Ma non è tutto: il carnevale non è festa senza un «Gran Ballo» che quest’anno sarà organizzat­o al Teatro Sanbàpolis dal Corpo musicale «Città di Trento», con la partecipaz­ione dell’Associazio­ne Des Etoiles e del gruppo Supertrent. L’appuntamen­to è ancora una volta per sabato 25 alle 20 per riscoprire la tradizione amatissima del ballo, in voga tra la fine dell’800 e gli inizi dell’900, ora riproposta in chiave moderna. Infine, per chiudere i festeggiam­enti, martedì 28 febbraio, grandi e piccini saranno coinvolti in spettacoli di bolle di sapone, trucca-bimbi, racconti fiabeschi e canti itineranti.

 ??  ?? Colore Un carro di carnevale
Colore Un carro di carnevale

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy