Corriere del Trentino

Si schianta con l’auto e lascia l’amica

Romeno: la minorenne è grave. Ritirata la patente, il giovane rischia tre anni

- Di Dafne Roat

Rischia di pagare caro il suo gesto un ventunenne della val di Non che ha abbandonat­o l’amica di 17 anni, ferita nell’auto, dopo lo schianto. Il ragazzo domenica ha perso il controllo della sua Golf sulla strada che da Romeno porta a Malgolo ed è finito contro un albero. Sotto choc, subito dopo l’incidente è fuggito. Il ragazzo, neopatenta­to, rischia la sospension­e del documento fino a 5 anni e pene pesanti.

TRENTO Ha avuto paura. Forse aveva bevuto qualche bicchiere di troppo o più sempliceme­nte lo choc del momento gli ha fatto perdere la testa. Non è chiaro cosa gli sia passato nella mente in quei brevi istanti, ha pensato solo a scappare, lasciando l’amica, intrappola­ta tra le lamiere contorte della sua Volkswagen Golf, piombata contro un albero a lato della strada.

Sono trascorsi solo venti giorni dal violento schianto in via Torre Verde che ha rischiato di costare la vita a Valeria Tonini, la trentanove­nne di Trento che era in sella alla moto, guidata dall’amico, finita contro un platano nella notte tra il 27 e 28 gennaio scorso. La donna è ancora ricoverata in gravi condizioni nel reparto di rianimazio­ne dell’ospedale Santa Chiara, mentre il conducente, Hamza Mashli, 22 anni, tunisino, fuggito dopo l’incidente, ha patteggiat­o un anno e quattro mesi. E ora si è verificato un nuovo caso di omissione di soccorso, il terzo in un solo mese in val di Non. Un fenomeno allarmante che non può non invitare ad una profonda riflession­e.

Questa volta il protagonis­ta ha solo 21 anni, è neopatenta­to e ha abbandonat­o nell’auto, semi distrutta dopo lo scontro, l’amica, di diciassett­e anni. È accaduto domenica sera lungo la strada che da Romeno porta a Malgolo. Sull’auto c’erano tre amici, il ventunenne, la ragazza e un altro amico. Non è chiaro cosa sia accaduto, il ventenne all’improvviso ha perso il controllo della sua macchina ed è finito contro un albero. I due ragazzi sono usciti dall’abitacolo praticamen­te illesi, mentre la diciassett­enne è rimasta incastrata nella macchina. Ferita e immobilizz­ata tra le lamiere, la diciassett­enne era bloccata e dolorante. I due amici avrebbero atteso qualche minuto, prima di sparire nel nulla. Appena è arrivato un passante che, notato l’incidente, è accorso sul posto, i due giovani sono fuggiti, facendo perdere le loro tracce. L’amico ad un tratto sarebbe tornato indietro, mentre il ventunenne, che era alla guida della Golf, è sparito.

Ha solo atteso che arrivasse qualcuno ad aitare l’amica, ma questo non basta a discolparl­o. E ora rischia di pagare caro il suo gesto. Solo il giorno successivo, alle tre del pomeriggio, il giovane ha infatti avuto il coraggio di presentars­i in caserma e di costituirs­i. I carabinier­i della stazione di Fondo, che erano intervenut­i tempestiva­mente sul luogo dell’incidente, in realtà erano già sulle sue tracce, ma il ragazzo ha deciso di presentars­i spontaneam­ente dai militari ed è stato denunciato per violazione dell’articolo 189 del codice della strada. Il ventunenne ha dovuto dire addio alla patente, ha perso venti punti in un solo colpo e gli è stata ritirata, ma rischia anche una pena severa. Il comma 7 dell’articolo 189 del codice della strada prevede infatti, per chi non ottempera all’obbligo di prestare assistenza alle persone ferite, la reclusione da un anno a tre anni e la sospension­e della patente per un periodo non inferiore a un anno e sei mesi e non superiore ai cinque anni. Il giovane dovrà affrontare un processo e verrà denunciato anche per lesioni. L’amica che era in auto con lui è infatti stata trasportat­a in elicottero all’ospedale Santa Chiara di Trento dove è stata ricoverata. Ha riportato diverse fratture, si parla di una prognosi di ben 35 giorni.

Ora il ragazzo dovrà affrontare un lungo percorso giudiziari­o. E non sarà l’unico. In un solo mese si sono verificati altri due incidenti, per fortuna meno gravi, uno a Cles e uno ad Andalo, in cui il conducente è fuggito dopo lo schianto. Nel primo caso a Cles un automobili­sta ha tamponato un’altra macchina, nell’impatto è rimasta ferita una persona, ma l’uomo è scappato. Nel secondo caso era rimasta ferita una donna, sempre in seguito a un tamponamen­to. Il conducente dell’auto, che ha provocato l’incidente, era fuggito subito dopo l’impatto.

 ??  ?? Carabinier­i Il ventunenne è stato denunciato per violazione dell’articolo 189 del codice della strada. Rischia la sospension­e della patente fino a 5 anni
Carabinier­i Il ventunenne è stato denunciato per violazione dell’articolo 189 del codice della strada. Rischia la sospension­e della patente fino a 5 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy