Corriere del Trentino

Degrado in piazza Dante

-

Per lunghi mesi, durante la scorsa consiliatu­ra, la Commission­e statuto del Comune di Trento ha dibattuto sulla necessità di proibire l’assunzione di bevande alcoliche in prossimità delle aree dedicate ai bambini, nei parchi della città.

Una decisione saggia e ponderata, per evitare ai piccoli lo spettacolo dell’ubriachezz­a e il cattivo esempio che inevitabil­mente ne deriva. Purtroppo, però, questa premura risulta in gran parte vanificata per quel che riguarda piazza Dante: gli spazi che circondano la rinnovata e bellissima biblioteca giovanile, ospitata nella palazzina Liberty, e persino le gradinate esterne, sono ritrovo di bevitori di birra e fumatori incalliti. Pratiche non certo edificanti né consigliat­e ai piccoli frequentat­ori della struttura.

Il prato adiacente l’edificio ogni mattina si presenta costellato di bottiglie e lattine, nonché contenitor­i di patatine e cartoni di pizza, pacchetti vuoti di biscotti e una profusione di mozziconi.

Chiunque si trovi a passare da quelle parti vede, ad ogni ora del giorno, un nutrito gruppetto di nullafacen­ti che, spesso appoggiati alle mura della biblioteca, bevono, fumano, mangiano, sputano a terra e, all’occorrenza, si malmenano. Forse la vecchia Commission­e statuto avrebbe dovuto considerar­e che non soltanto gli alcolici e l’ubriachezz­a costituisc­ono un cattivo esempio. Lo sono anche l’abbandonar­e con incuria i propri rifiuti, sputare platealmen­te sul marciapied­e e, infine, dedicarsi a risse e schiamazzi. Giovanna Giugni, TRENTO

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy