Corriere del Trentino

«Adamello ski raid» In arrivo squadre da Cipro e dalla Cina

-

TRENTO Si avvicina a grandi passi l’appuntamen­to con l’«Adamello ski raid», una delle competizio­ni di scialpinis­mo più attese dagli appassiona­ti delle pelli di foca, che quest’anno si svolgerà il 2 aprile con partenza al passo del Tonale. La sfida — una gara internazio­nale a squadre con attrezzatu­ra classica — fa parte del prestigios­o circuito «La Grande Course», insieme alle più belle e storiche gare di sci alpinismo al mondo (Trofeo Mezzalama, Pierra Menta, Tour de Rutor e Patrouille de Glaciers) e del circuito italiano «Coppa delle Dolomiti»: di fatto, è come essere al cospetto del «Tour de France» dello scialpinis­mo. Non a caso, la gara dell’Adamello richiama i migliori campioni della specialità. Per l’occasione la società organizzat­rice dell’Adamello Ski Team ha programmat­o il primo di due incontri di formazione, dedicato ai 47 tecnici di percorso. Il team come ogni anno sarà fondamenta­le per il successo dell’evento, su un percorso che misurerà oltre 40 chilometri con un dislivello di oltre 4.000 metri.

Anche il meteo ha fatto la sua parte: al Tonale sono recentemen­te caduti 60 centimetri di neve e in quota oltre un metro. La prossima settimana inizierann­o i primi sopralluog­hi, che si potranno seguire direttamen­te dal sito della manifestaz­ione: www.adamellosk­iraid.com.

Per quanto riguarda le iscrizioni, la scadenza, prevista inizialmen­te per il 6 febbraio, è stata posticipat­a al 6 marzo, per consentire a tutte le squadre di presentare la documentaz­ione richiesta. Come noto, il tetto massimo di iscrizioni è stato fissato a quota 350 coppie. Già confermata la presenza di nazioni come Bulgaria, Cipro, Stati Uniti e addirittur­a Cina, che per la prima volta affiancher­anno gli storici team europei. Si annuncia quindi un’edizione dal respiro sempre più ampio e internazio­nale.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy