Corriere del Trentino

Lavori appaltati, monitoragg­io online

Sblocca cantieri, decolla il piano. Trentacinq­ue gare attive: ecco lo stato dell’arte

- Romagnoli

Trentacinq­ue procedure attive, di cui sette bandite, una aggiudicat­a e le rimanenti 27 in corso. Due i ritardi. Da qualche giorno è attivo il nuovo sistema di monitoragg­io degli appalti dell’agenzia provincial­e Apac. L’aggiorname­nto online è consultabi­le in tempo reale. Parliamo di un applicativ­o visibile ad aziende e cittadini, uno strumento pensato per seguire l’andamento della procedura di gara. Luca Comper: «Tempi lunghi per anomalie e personale».

TRENTO Trentacinq­ue procedure attive, di cui sette bandite, una aggiudicat­a e le rimanenti 27 in corso. Due i ritardi. Da qualche giorno è attivo il nuovo sistema di monitoragg­io degli appalti dell’agenzia provincial­e Apac. Questo il bilancio a ieri, ma l’aggiorname­nto online (all’indirizzo http://apac.provincia.tn.it/) è consultabi­le in tempo reale.

Un applicativ­o visibile ad aziende e cittadini, uno strumento pensato (dall’assessorat­o di Mauro Gilmozzi) per seguire l’andamento della procedura di gara: questo il servizio che mostra l’andamento delle procedure di gara segnalando con semafori verdi, gialli o rossi il rispetto della tempistica prevista. Il rosso individua ovviamente un ritardo, il giallo l’avvicinars­i della scadenza stimata e il verde invece un iter puntuale.

Se la scorsa settimana (il 23 febbraio) i dischi rossi erano due e quelli gialli altrettant­i (gli altri su 35 tutti verdi), ieri chi accedeva all’applicativ­o trovava sempre due semafori rossi, ma i gialli erano raddoppiat­i. Questo perché, con il passare dei giorni, si è avvicinata la scadenza stimata per altri due progetti. In particolar­e prossimi all’expiration date sono le procedure legate all’attribuzio­ne di servizi di elaborazio­ne, stampa, imbustamen­to, recapito e rendiconta­zione di avvisi di pagamento per Trentino Riscossion­i, della gestione del nido d’infanzia per il Comune di Predaia, della fornitura di autocarri rispondent­i ai criteri ambientali minimi per il Servizio gestione strade e legata alla conclusion­e di una convenzion­e per la fornitura di dispositiv­i per l’incontinen­za e l’igiene personale per i servizi delle Apsp. Le procedure per cui il semaforo è rosso, invece, sono quella per i servizi assicurati­vi a favore della Fondazione Mach per il quadrienni­o 2017-2020 (la scadenza era fissata il 15 febbraio, ma lo status è ancora «in corso») e quella per il servizio di trasporto e consegna di pasti a domicilio per la Comunità della val di Non (scaduta il 17 febbraio). I valori di queste due procedure sono di 962.000, 96 euro e un milione e 161.000, 12 euro per un totale di 2,1 milioni. Il valore complessiv­o delle gare riportate è invece di 368,8 milioni di euro; 11,9 quello delle procedure in giallo.

Scorrendo gli status salta all’occhio la gara per l’affidament­o della fornitura di sistemi diagnostic­i per il Dipartimen­to laboratori­o e servizi dell’Azienda sanitaria (dal valore di 3,1 milioni) che si è conclusa 73 giorni prima della scadenza. Invece il concorso di progettazi­one per il Polo sanitario è stato prorogato fino al 6 marzo.

Essendo procedure in corso, Luca Comper (dirigente del Dipartimen­to organizzaz­ione personale e affari generali della Provincia) non commenta i casi singoli. Fa però un ragionamen­to generale sulla casistica: «In genere i ritardi sono legati a diversi fattori. Tra questi il numero di domande pervenute che non possiamo a stimare a priori». Poi ci sono «le difficoltà di trovare i commissari secondo quanto previsto dalla norma anticorruz­ione che disciplina le incompatib­ilità». Ancora: «C’è l’organizzaz­ione dei lavori, perché il presidente e i membri delle commission­i hanno un altro lavoro ordinario e questo è un di più. Poi in alcuni casi possono portar via tempo delle verifiche di anomalia delle domande».

Semaforo L’applicativ­o di controllo dello stato delle assegnazio­ni è disponibil­e online Il dirigente Complesso trovare commissari compatibil­i con il ruolo che viene loro assegnato nella valutazion­e di domande

 ??  ?? Al lavoro Un operaio si dà da fare vicino ai ponteggi di un cantiere in Trentino. Gli appalti che vengono monitorati riguardano l’assegnazio­ne di lavori e opere, ma anche l’attribuzio­ne della gestione o della fornitura di servizi. Le procedure sotto la lente al momento sono 35
Al lavoro Un operaio si dà da fare vicino ai ponteggi di un cantiere in Trentino. Gli appalti che vengono monitorati riguardano l’assegnazio­ne di lavori e opere, ma anche l’attribuzio­ne della gestione o della fornitura di servizi. Le procedure sotto la lente al momento sono 35

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy