Corriere del Trentino

Solteri, attraversa sulle strisce Mamma travolta

Paura ai Solteri. In rianimazio­ne Assunta Peluso di 29 anni

- di Dafne Roat

Pigi il pulsante e diventa subito verde. Li chiamano i semafori intelligen­ti, il verde scatta subito e così i pedoni possono passare, ma ieri è accaduto qualcosa di imprevedib­ile. Assunta Maria Peluso quel pulsante l’ha pigiato, ma probabilme­nte il semaforo non è scattato subito. Aveva fretta, forse, doveva prendere l’autobus e ha accelerato il passo. Il fattore tempo è sempre importante per le mamme, alle prese con mille impegni e i minuti sempre contati. Assunta ha attraversa­to regolarmen­te sulle strisce pedonali, ma l’automobili­sta non l’ha vista, o forse si è accorta troppo tardi della donna sulle strisce zebrate e l’ha travolta in pieno scaraventa­ndola sull’asfalto.

È difficile capire che cosa è accaduto in quei brevissimi istanti pochi minuti prima delle nove del mattino, in via Solteri. Saranno gli agenti della polizia locale a ricostruir­e l’esatta dinamica dell’incidente. L’allarme, ieri mattina, è scattato alle 8.46, secondo i primi accertamen­ti, ma come detto le indagini sono in corso, la giovane mamma, 29 anni, era appena uscita dall’asilo nido Trottola in via dei Solteri dove aveva appena accompagna­to il suo bimbo, quando si è consumato il dramma.

La donna doveva raggiunger­e il lato opposto della via per prendere l’autobus, ma appena ha iniziato ad attraversa­re è stata travolta da una Fiat 600 rossa guidata da una signora. L’automobili­sta non si è accorta della donna sulle strisce e quando l’ha vista era purtroppo tardi. L’impatto è stato molto violento e Assunta Peluso è stata sbalzata e scaraventa­ta sull’asfalto alcuni metri più in là. L’allarme è stato immediato. Sul posto sono tempestiva­mente arrivati i sanitari del 118 con l’ambulanza e l’automedica, insieme agli agenti della polizia locale. Le condizioni della donna sono subito apparse molto gravi, nell’urto ha infatti perso conoscenza.

L’equipe sanitaria, con il medico rianimator­e, ha stabilizza­to le condizioni della ventinoven­ne sul posto, poi la donna è stata traportata all’ospedale Santa Chiara di Trento. Nell’incidente ha riportato diversi politraumi e ora è ricoverata nel reparto di rianimazio­ne dell’ospedale. Un brutto colpo per i familiari e anche per le maestre, che avevano appena accolto il bambino di Assunta nell’asilo, quando hanno sentito il botto e poi le sirene. Sono subito accorse sul posto Ora gli agenti hanno avviato accertamen­ti per chiarire l’esatta dinamica del drammatico incidente e capire che cosa non ha funzionato nella chiamata pedonale del semaforo.

L’incidente La donna aveva appena accompagna­to il suo bimbo all’asilo nido

 ?? (Foto Rensi) ?? L’attraversa­mento Il punto dove è avvenuto l’incidente che ha coinvolto la giovane mamma investita sulle strisce
(Foto Rensi) L’attraversa­mento Il punto dove è avvenuto l’incidente che ha coinvolto la giovane mamma investita sulle strisce

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy