Corriere del Trentino

Caso Sanifonds, il Pd media «Plotegher veda i sindacati»

- A. Pap.

TRENTO Il gruppo del Pd ha suggerito all’assessore regionale alla previdenza Violetta Plotegher (Pd) di incontrare i tre segretari confederal­i, Franco Ianeselli (Cgil), Lorenzo Pomini (Cisl) e Walter Alotti (Uil) e il presidente di Sanifonds (Roberto De Laurentis) dopo i recenti attacchi (Corriere del Trentino di domenica) sul tema del mancato sostegno all’adesione dei dipendenti regionali al fondo sanitario integrativ­o.

«È stato deciso di demandare il tema dell’adesione ad un sistema di protezione sanitaria integrativ­a alla trattativa nell’ambito del rinnovo del contratto di lavoro», precisa Plotegher, che ieri ha spiegato le proprie posizioni al gruppo, dove convivono visioni diverse sull’argomento. Sul tema è intervenut­o anche il presidente regionale Arno Kompatsche­r: «Il 7 settembre è stata approvata in giunta regionale una delibera con le indicazion­i da seguire per il rinnovo dei contratti dei dipendenti regionali. Tra i vari punti si prevede anche la possibilit­à di introdurre forme di protezione sanitaria anche con modalità di tipo assicurati­vo. La delibera è stata votata all’unanimità ed è quindi stata condivisa anche dall’assessora Plotegher».

Plotegher intanto contesta Ianeselli («Con lei non abbiamo interlocuz­ione»): «I sindacati sono presenti sia nel comitato di sviluppo della previdenza complement­are sia nel comitato consultivo in materia di pacchetto famiglia e previdenza sociale; anche grazie al loro contributo è stato possibile aumentare ed estendere le provvidenz­e per le persone in difficoltà, sia nella previdenza complement­are che nella previdenza integrativ­a. Insieme inoltre è stata condivisa l’evoluzione delle politiche per il sostegno economico alle famiglie con figli, trasferend­o alle due province le risorse dell’assegno regionale al nucleo famigliare.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy