Corriere del Trentino

Euregio, nasce le rete delle startup «In arrivo un milione di euro»

Palazzo Widmann, vertice a tre. Olivi: «Così facciamo rete»

- L. R.

Nasce la rete delle start-up dell’Euregio. Ieri, a palazzo Widmann, il presidente della Provincia di Bolzano ed assessore all’economia, Arno Kompatsche­r, ha incontrato in un vertice i due assessori di Tirolo e Trentino, Patrizia Zoller-Frischauf e Alessandro Olivi, per concertare una serie di iniziative di cooperazio­ne transfront­aliera, di marketing territoria­le e di sinergie per sfruttare al meglio i finanziame­nti europei. «La collaboraz­ione è già collaudata, come ad esempio nella formazione degli apprendist­i, ma vogliamo intensific­arla nei settori dove è necessario fare massa critica» ha spiegato Kompatsche­r. Il vertice ha portato un primo risultato: le tre agenzie che si occupano di promuovere i siti economici dei territori dell’Euregio accorperan­no le proprie offerte e promuovera­nno la nascita di un vero e proprio sito economico unico.

«L’obiettivo — ha spiegato Kompatsche­r — è quello di creare entro la metà del 2019 una rete euroregion­ale di start-up con almeno 100 membri attivi e più di 60 investitor­i. In totale sono previsti circa 300 progetti che potrebbero portare alla nascita di 80 nuove imprese e di oltre 100 cooperazio­ni. L’Euregio si imporrebbe così a livello europeo caratteriz­zandosi come territorio particolar­mente fertile per la fondazione di aziende». Per raggiunger­e questi risultati, Tirolo, Alto Adige e Trentino metteranno sul piatto poco più di un milione di euro, nell’arco dei prossimi due anni e mezzo, grazie al contributo fornito dall’Ue con il programma Interreg Italia-Austria.

«La proposta — ha spiegato Olivi — è quella di mettere a fattor comune le buone pratiche trentine, ovvero il sistema della ricerca, i Poli meccatroni­ca e manifattur­a, il laboratori­o di Sviluppo Prodotto che stiamo realizzand­o, e le filiere aziendali. L’obiettivo è quello di creare una macroregio­ne alpina in cui vari soggetti possano raccordars­i per valorizzar­e in rete ciò che ciascuno può dare».

 ??  ?? Sintonia Zoller, Kompatsche­r e, a destra, Olivi
Sintonia Zoller, Kompatsche­r e, a destra, Olivi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy