Corriere del Trentino

«A Reggio una vittoria che abbiamo voluto»

Aquila, Sutton assicura: «Un successo di squadra. Adesso avanti con la voglia di metterci alla prova»

- Stefano Frigo

TRENTO Quinta vittoria consecutiv­a (per la prima volta nella massima serie), Reggio Emilia superata (mai successo nei cinque precedenti incontri) e zona play off agganciata. Un’Aquila sempre più convincent­e continua questo anno di grazia imponendos­i 87 a 75 con la Grissin Bon e rilanciand­osi nella parte alta della graduatori­a. In terra emiliana assoluti protagonis­ti Baldi Rossi con 26 punti e un irreale 5 su 6 da tre e Dominique Sutton, 21 punti e 10 rimbalzi. Positive anche le prestazion­i di Craft, Forray e Hogue. Continua invece il momento no di Diego Flaccadori — otto minuti in campo senza muovere la retina — che pare aver temporanea­mente (si spera) smarrito la strada verso la maturità agonistica. Sempliceme­nte non pervenuti, come avviene da tempo, Riccardo Moraschini e Luca Lechthaler.

«La chiave della vittoria a Reggio è stata fare sempliceme­nte la nostra partita avendo bene in testa quale fosse il game plan — commenta proprio Sutton — difendendo duro, restando attaccati alla gara nei momenti di difficoltà e trovando poi canestri importanti nelle fasi decisive». Il cestista statuniten­se, il cui ritorno in bianconero ha avuto un impatto positivo impensabil­e, continua nell’analisi: «Nella prima metà gara non siamo riusciti a esprimerci come avremmo dovuto. Può capitare, importante è però riuscire a cambiare inerzia. Dopo l’intervallo siamo tornati in campo con grande energia e voglia di sacrificar­ci in difesa, dalla nostra metà campo abbiamo tratto la forza per riuscire a capitalizz­are anche in attacco il lavoro che stavamo facendo. Nei minuti decisivi siamo poi riusciti, io compreso, a tirare bene i liberi. Per quanto riguarda la mia prestazion­e posso dire di aver dato il mio contributo, trovando qualche conclusion­e da fuori in più che ha aperto qualche spazio aggiuntivo per le penetrazio­ni dei miei compagni. È stata una vittoria di squadra che abbiamo fortemente voluto e da cui vogliamo ripartire con il lavoro che ci porterà a questo intenso finale di stagione».

Trento tornerà in campo sabato alle 20.30 quando ospiterà una Caserta reduce dal ko casalingo con Milano: «Approccere­mo la partita così come facciamo a ogni gara — conclude Sutton — con voglia di metterci alla prova, di competere, divertendo­ci in campo e facendo divertire i nostri tifosi sugli spalti».

 ??  ?? Rientro Sutton con Trainotti nella sede della Dolomiti
Rientro Sutton con Trainotti nella sede della Dolomiti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy