Corriere del Trentino

«Amava i boschi e la montagna S’impegnava sempre per gli altri»

Il ricordo del paese: «Grande lavoratore, aperto e disponibil­e»

- M. R.

TRENTO «Adolfo era un gran lavoratore, un appassiona­to di montagna e di boschi, una persona seria e simpatica». Così i colleghi del consiglio comunale di Fondo in cui Bertagnoll­i è stato eletto per due volte lo ricordano dopo l’incidente che ieri lo ha strappato alla vita a 71 anni.

Il consiglier­e, noto in paese, lascia due figli. Viveva a Tret, una frazione di Fondo, e per il Comune era stato anche assessore. Un incarico in linea con le sue passioni. Lo ricorda un suo collega in Aula, Roberto Graziadei: «Nella legislatur­a Bonadiman Adolfo era stato assessore alle Foreste di Fondo — racconta — Mentre nella scorsa legislatur­a con noi sedeva in Aula. Tempo fa aveva dato però le dimissioni per motivi personali». Quindi il pensiero passa al suo lavoro e al suo carattere, aperto e disponibil­e: «Era da sempre un grande lavoratore. Un tempo aveva una ditta privata di autotraspo­rti. Trasportav­a legname, in particolar­e. Ora aveva 71 anni ed era da un po’ in pensione». Proprio dopo la fine della vita lavorativa era subentrato l’impegno politico: «Dopo aver smesso di lavorare era appunto diventato assessore e consiglier­e — ricorda sempre Graziadei. Oltre a essere un gran lavoratore, amava tutto ciò che ha a che fare con il legname: i boschi, la montagna erano le sue passioni». E il carattere? «Era una persona seria e simpatica, impegnato per gli altri».

Al passo con i tempi, Bertagnoll­i aveva una sua pagina su Facebook. In politica era sceso in campo con la lista civica «Fondo, Tret, Vasio. Impegno comune». Maglia azzurra e l’abitato di Fondo alle spalle: questa l’ambientazi­one di una foto scattata con i colleghi e postata sul social network. «Ci mancherà» dicono in paese.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy