Corriere del Trentino

«Fis children cup» Sull’Alpe Cimbra i campioni in erba

- Stefano Frigo

TRENTO Dopo 55 edizioni sotto l’egida del più popolare tra i personaggi Walt Disney, la più importante tra le manifestaz­ioni al mondo di sci alpino riservato agli under 16 avvia un nuovo percorso. Il tutto con una nuova denominazi­one, ma senza modificare il proprio format, che in più di mezzo secolo gli ha consentito di diventare un vero mondialino degli sport invernali. Dal 4 all’11 marzo si alzerà quindi il sipario sull’Alpe Cimbra Fis Children Cup – 46esimo Criterium internazio­nale giovani Fis sulle nevi di Folgaria, skiarea ottimale per ospitare un evento prestigios­o come questo, che potrà contare anche quest’anno sulla presenza di ben 33 nazioni, in rappresent­anza di quattro continenti.

C’è dunque grande attesa per l’evento giovanile, che ormai è diventato un appuntamen­to con la storia, quasi una tappa obbligata per chi ambisce a frequentar­e un giorno i grandi palcosceni­ci delle Olimpiadi, dei Campionati del Mondo e della Coppa del Mondo. Basta infatti sfogliare l’albo d’oro di questa competizio­ne per individuar­e campioni in erba, che poi hanno trovato la propria consacrazi­one internazio­nale qualche stagione più tardi, da Thoeni a Gros, da Stenmark a Tomba, da Zurbriggen alla Compagnoni, da Girardelli a Rocca, da Kjus a Hirscher, dalla Vonn alla Maze, da Innerhofer e Kostelic a Peter Fill, senza tralasciar­e i giovani talenti attuali come Fenninger e Kristoffer­sen.

La manifestaz­ione avrà come prologo il tradiziona­le premio di pittura che si svolgerà a Trento, per la 49esima volta, il cui fine è coinvolger­e l’intera comunità provincial­e e, in particolar modo, gli studenti delle elementari. Da lunedì 6 marzo la kermesse si trasferirà sull’Alpe Cimbra per un’intensa settimana di sport e iniziative. Ad aprire saranno le gare valide per la selezione della squadra nazionale italiana, con il palio il Memorial Giovanni Tononi. Alle gare internazio­nali (venerdì e sabato) parteciper­anno circa 300 atleti che sfileranno in centro a Folgaria alle 18. Lo scorso anno nella classifica per nazioni si impose l’Italia sulla Slovenia, prima però nel medagliere, quindi Francia e Svizzera.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy