Corriere del Trentino

«Pesticidi in Presena, la politica intervenga»

Appello di Mountain Wilderness: basta strutture turistiche in quota

- Ma. Gio.

TRENTO Il monito è chiaro: «La politica si muova subito». Non solo per evitare il diffonders­i di inquinanti ad alte quote. Ma anche per limitare il diffonders­i, in montagna, di strutture turistiche quali «alberghi, resort, funivie sempre più ardite, rifugi trasformat­i in terrazze e grandi alberghi panoramici».

Di fronte alla notizia del ritrovamen­to di pesticidi nel ghiacciaio del Presena, il consiglier­e nazionale di Mountain Wilderness Luigi Casanova chiede «a chi amministra i territori» un intervento immediato.

«Per decenni — scrive Casanova — l’ambientali­smo nazionale ha denunciato lo smisurato utilizzo di pesticidi in agricoltur­a e chiesto di investire in colture biologiche». Parole, prosegue Casanova, «inascoltat­e». Che però ora tornano alla mente per i risultati della ricerca del Muse sui ghiacciai trentini. Nei ghiacci sono state trovate infatti «diffuse tracce degli erbicidi della pianura Padana, particelle dei teloni plastifica­ti utilizzati per “proteggere” il ghiaccio». Di più: «Dal depuratore della val di Sole esce perfino il dolcifican­te che gli sciatori assumono con bevande energetich­e». Quantità, per ora, giudicate «non preoccupan­ti». «È però lecito chiedersi — osserva Casanova — per quanto tempo queste acque rimarranno bevibili. Il problema che deve interessar­ci è quello dell’accumulo e della sommatoria di sostanze inquinate che siamo comunque costretti ad assumere».

E aggiunge: «Da decenni l’ambientali­smo internazio­nale chiede riflession­i profonde sui nostri comportame­nti, su come e cosa si mangia e si beve, su come vengono trattati i ghiacciai. Intelligen­za vorrebbe si avviasse da subito una seria politica di prevenzion­e senza dover attendere tempi lunghi e nel frattempo continuare a inquinare». Con un effetto da non sottovalut­are: «Gli inquinanti che diffondiam­o in agricoltur­a, ovunque, ritorneran­no nel nostro corpo».

 ??  ?? Ghiacciaio Il Presena: i ricercator­i del Muse hanno trovato tracce di pesticidi
Ghiacciaio Il Presena: i ricercator­i del Muse hanno trovato tracce di pesticidi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy