Corriere del Trentino

Maggioranz­a, chiariment­o vicino Domani confronto tra capigruppo

Dopo le scintille interne alla coalizione, Andreatta è pronto a chiudere la questione

- Marika Giovannini

TRENTO Il gruppo cittadino del Patt, non più di 48 ore fa, aveva messo la richiesta per iscritto. «Riteniamo opportuno e urgente — aveva precisato la formazione guidata da Alberto Pattini — un incontro politico tra i capigruppo atto a chiarire la spiacevole incomprens­ione». Dove, per «incomprens­ione», si intendevan­o le dichiarazi­oni del capogruppo del Cantiere civico democratic­o Massimo Ducati dopo le scintille volate in aula tra Pd e Patt sul regolament­o dello sport. «Qui — aveva detto Ducati — qualcuno si è dimenticat­o che fa parte di una coalizione. A questo punto, o si ritrova il senso di questa coalizione, o sarà difficile affrontare le partite che abbiamo davanti». Parole rivolte chiarament­e alla compagine autonomist­a, la quale poco aveva gradito. Invocando quindi un momento di chiariment­o interno.

E l’occasione per un confronto aperto tra i capigruppo del centrosini­stra autonomist­a cittadino arriverà a brevissimo. Domani pomeriggio, infatti, Alberto Pattini, Massimo Ducati e Vanni Scalfi si troveranno allo stesso tavolo, convocati dal sindaco Alessandro Andreatta, per il consueto incontro pre-commission­e capigruppo. Un appuntamen­to bisettiman­ale fisso, quello tra i rappresent­anti dei gruppi di maggioranz­a, istituito dal primo cittadino per affrontare con qualche decina di minuti di anticipo i temi al centro della commission­e capigruppo, arrivando quindi preparati.

Ma che questa volta potrebbe servire al sindaco e agli esponenti di Pd, Patt e Cantiere per mettere sul piatto tutto ciò che in questi giorni è rimasto nell’aria, con malumori e frasi sibiline da una parte e tentativi di chiudere la vicenda dall’altra. E arrivare, alla fine, all’auspicato — da più parti — chiariment­o. «Se incomprens­ioni ci sono state, si accantonin­o e si vada avanti» era stato del resto l’invito anche del segretario del Partito democratic­o (e assessore ai lavori pubblici Italo Gilmozzi).

A guardare già avanti era stato, a ridosso della tensione in aula, lo stesso sindaco, che aveva allontanat­o il rischio di una crisi e si era concentrat­o sui temi da affrontare. Primi fra tutti, quelli che approderan­no a stretto giro sui banchi del consiglio. E che, prima, passeranno al vaglio della maggioranz­a: mercoledì sera — anche in questo caso si tratta di un appuntamen­to già fissato — Andreatta riunirà la sua coalizione per fare il punto della situazione degli argomenti che finiranno, la prossima settimana, al centro della tornata consiliare. Con due questioni a tenere un po’ con il fiato sospeso la maggioranz­a. Per ragioni diverse. Da un lato c’è infatti la variazione di bilancio, che a breve dovrebbe animare le sedute di Palazzo Thun. In questo caso, a impensieri­re la coalizione sarà in particolar­e la minoranza, che a dicembre, durante la discussion­e sul bilancio, aveva già fatto sapere di puntare a questo passaggio per mettere in atto un deciso muro contro muro. Annunciand­o, quindi, riunioni scoppietta­nti.

Dall’altro c’è la questione, decisament­e spinosa, del nuovo impianto natatorio previsto a Trento sud. Tema che fa discutere tutto il consiglio — maggioranz­a e opposizion­e — ormai da mesi. E che, ancora, non riesce a mettere d’accordo tutti. Con un elemento in più: ad aver più volte mostrato una posizione diversa rispetto a gran parte della maggioranz­a è lo stesso assessore competente, Tiziano Uez. Che si è sempre dichiarato contrario alla realizzazi­one di impianti dall’impegno economico troppo gravoso per le casse comunali. Si tratterà, ora, di trovare una quadra per evitare divisioni in aula.

 ??  ??
 ??  ?? Dialogo Il sindaco del capoluogo Alessandro Andreatta in aula discute con il capogruppo del Partito democratic­o Vanni Scalfi. Domani pomeriggio l’incontro anche con Pattini e Ducati
Dialogo Il sindaco del capoluogo Alessandro Andreatta in aula discute con il capogruppo del Partito democratic­o Vanni Scalfi. Domani pomeriggio l’incontro anche con Pattini e Ducati

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy