Corriere del Trentino

Via Barbacovi, 14 tigli da tagliare

Il Comune: «Piante con cavità e marciumi. Saranno sostituite»

- Marika Giovannini

TRENTO Il piano di intervento 2017 è stato presentato in commission­e ambiente a inizio marzo. E a meno di un mese di distanza da quel passaggio, il Comune mette in pratica le prime azioni sulle piante stradali del capoluogo. Fissando il «destino» dei 91 tigli collocati ai lati di via Barbacovi. Con 41 alberi destinati all’abbattimen­to.

La situazione è stata tracciata ieri mattina dall’assessore comunale Italo Gilmozzi, insieme al responsabi­le dell’Ufficio parchi e giardini Roberto Leonardell­i e a Giovanni Mastandrea (dello stesso ufficio). In sostanza, è stato spiegato ieri, tra novembre 2016 e gennaio 2017 gli alberi della strada cittadina sono stati sottoposti a un’indagine sulla stabilità. Lo studio ha coinvolto, nello specifico, i 68 alberi che presentano un diametro superiore ai 20 centimetri, e ha permesso di verificare la condizione del fusto entro i due metri da terra e lo stato degli alberi «in quota», utilizzand­o una piattaform­a aerea.

L’esito di questa indagine ha portato quindi alla definizion­e dello stato di salute delle piante. Con situazioni diverse. In quattordic­i casi, infatti, i tecnici dell’Ufficio parchi e giardini hanno riscontrat­o cavità e marciumi del legno nel fusto e nei rami più grandi. «Si tratta — è stato spiegato ieri — di difetti che, soprattutt­o in caso di vento e neve, possono pregiudica­re la stabilità della pianta e dunque la sicurezza dei cittadini». Per questo, al termine dell’analisi si è optato per l’abbattimen­to, «che ha come primo obiettivo la riduzione del pericolo e secondaria­mente il mantenimen­to dell’alberata nelle migliori condizioni estetiche».

Gli alberi tagliati, ha assicurato in ogni caso il Comune, saranno sostituiti da altri tigli entro la fine dell’anno. Per aumentare ancora la sicurezza, attorno alle nuove piante saranno installate delle protezioni verticali.

Ma a subire interventi saranno anche altre 38 piante della strada centrale. In questo caso, si tratta di un’opera di potatura per ridurne l’altezza e contenerne la chioma.

E i 14 tigli di via Barbacovi non saranno gli unici alberi ad essere abbattuti. Il piano del Comune prevede infatti 40 abbattimen­ti complessiv­i.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy