Corriere del Trentino

La è con il trio Psirc al teatro Sanbàpolis

-

È in calendario venerdì alle 21 al Teatro Sanbàpolis di Trento Acrometria, terzo e ultimo appuntamen­to della stagione 2016/2017 con la Danza Verticale. Si tratta di una proposta del Centro Servizi Culturali S. Chiara che, in collaboraz­ione con Cid – Centro internazio­nale Danza e Festival Oriente Occidente, offre una selezione degli spettacoli più interessan­ti della produzione internazio­nale in questo particolar­e settore.

Lo spettacolo avrà per protagonis­ta la compagnia PSiRC, un trio formato da Anna Pascual, Wanja Kahlert e Adrià Montaña. Si tratta di artisti con solide basi nelle tecniche circensi che dal 2011 esplorano nuovi linguaggi acrobatici, intimi e molto creativi.

Dopo aver maturato un bagaglio personale di esperienze e conoscenze attraverso percorsi diversi di formazione artistica, i tre performers si sono incontrati a Barcellona dove, nel 2013 hanno debuttato con Acrometria, un’opera di poesia visiva piena di energia e di emozione, con tanto buon circo.

Acrometria è un puzzle, un piccolo spazio con oggetti semplici infinitame­nte combinabil­i. E’ la storia di un incontro inquietant­e e perturbato­re, emozionale, metaforico e astratto. Gli attori creano sculture sul palco attraverso l’acrobatica, la danza, la musica, la manipolazi­one di oggetti e la giocoleria e in pochi minuti trasportan­o il pubblico nel proprio universo spettacola­re, divertente, leggero e al tempo stesso profondo.

Acrometria studia la distanza tra la psiche e le infinite realtà. In un futuro post-apocalitti­co, tre persone sono intrappola­te in uno scantinato, abbandonat­e da qualche tempo in una realtà inesistent­e; nessuno di loro sa quando e se mai ne uscirà. Un triangolo nel quale convergono diagonali pensanti, punti silenziosi, perpendico­lari silenziose, circoli infiniti e nel quale si può giocare a creare nuove geometrie umane.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy