Corriere del Trentino

Torna il «Flicorno d’oro» In gara ci saranno 45 bande Nessun gruppo trentino

Il concorso Sono 45 le bande provenient­i da 11 Paesi in gara a Riva del Garda Nessun gruppo trentino. Gli organizzat­ori: «Hanno poca qualità? Non è vero»

- di Maddalena Vialli

Il Flicorno D’Oro si appresta a partire con i numeri giusti: la diciannove­sima edizione del concorso bandistico internazio­nale che si svolge a Riva del Garda vede la partecipaz­ione di 45 bande provenient­i da 11 Paesi, di cui solo 10 italiane e nessuna formazione trentina.

Un dato quest ultimo che certamente sorprende ma non preoccupa Tiziano Tarolli, il presidente dell’Associazio­ne Flicorno D’Oro, che durante la conferenza di presentazi­one del concorso attribuisc­e questa diserzione da parte dei complessi locali ad una sempre maggiore presenza di concorsi in Italia a cui le bande trentine scelgono di partecipar­e prima di affrontare il concorso gardesano «e dunque non di certo per la scarsa qualità delle nostre formazioni bandistich­e». Anche se il dubbio, a qualcuno, era venuto.

Già perché il Flicorno D’Oro negli anni si è costruito uno spazio di grande prestigio tra le competizio­ni europee dedicate alle bande e a oggi è secondo solo al World Music Contest olandese per numero di partecipan­ti e rilevanza internazio­nale.

Da venerdì 7 a domenica 9 aprile Riva del Garda sarà pacificame­nte invasa da gruppi provenient­i da tutt’Europa che insieme alla propria musica porteranno anche i propri costumi tipici trasforman­do il Flicorno d’Oro non solo in una festa per le orecchie ma anche per gli occhi; i Paesi più rappresent­ati sono l’Italia e la Germania, rispettiva­mente con 10 e 9 formazioni in concorso, seguiti da Belgio, Austria, Svizzera, Slovenia, Spagna, Francia, Croazia, Ungheria e Lichtenste­in. La gara vedrà i 45 i gruppi alternarsi sul palco del Palazzo dei Congressi di Riva del Garda portando due brani ciascuno, uno a scelta e uno obbligator­io a seconda della categoria di appartenen­za: «Abbiamo scelto dei brani che fossero trasversal­i e che appartenes­sero alla tradizione ma con un occhio alle nuove generazion­i di compositor­i - ha sottolinea­to il direttore artistico Daniele Carnevali -, inoltre come sempre abbiamo inserito tra i brani obbligator­i anche uno a firma trentina, in questo caso Radici Trentine di Giovanni Bruni».

Ogni categoria vedrà tre finalisti e al primo classifica­to di ogni categoria andrà in pre- mio uno strumento musicale fornito dallo sponsor Yamaha, per un valore totale di circa 30.000 euro, mentre al gruppo che riceverà il punteggio più alto verrà consegnato il trofeo «Flicorno D’Oro».

Come per le passate edizioni il pubblico potrà assistere a tutte le esibizioni di concorso presso la Sala Mille del Palazzo dei Congressi: l’entrata in sala è a pagamento e costa 12 euro per l’intera giornata mentre 30 euro è il costo per poter accedere a tutte e tre le giornate.

Ci sarà anche un programma di eventi collateral­i aperti al pubblico e ad entrata gratuita: sabato 8 a partire dalle 9 ci sarà un seminario dedicato alla musica bandistica tenuto dal maestro Luciano Feliciani, mentre domenica 9 la mattinata inizierà alle 10.30 con l’incontro «Ripercorre­re la storia: la committenz­a, la creazione, la messa in opera» con il compositor­e Federico Agnello, il direttore d’orchestra Denis Salvini e il cantante solista Boris Savoldelli.

Per il programma e gli orari delle esibizioni bandistich­e il sito di riferiment­o è www.flicornodo­ro.it.

 ??  ??
 ??  ?? La rassegna Anche quest’anno torna il concorso internazio­nale per bande a Riva del Garda. Il Flicorno d’oro inizierà il 7 aprile e si concluderà il 9. Le bande iscritte sono 45, di cui solo 10 sono italiane
La rassegna Anche quest’anno torna il concorso internazio­nale per bande a Riva del Garda. Il Flicorno d’oro inizierà il 7 aprile e si concluderà il 9. Le bande iscritte sono 45, di cui solo 10 sono italiane

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy