Corriere del Trentino

Regolament­o sui plateatici Mescita solo dentro i locali

-

TRENTO Se il regolament­o sui plateatici cittadini discusso ieri in commission­e urbanistic­a sarà approvato, certamente la disciplina sarà normata in modo molto più stringente di oggi. Quanto alla semplifica­zione, si passa dalle attuali otto righe a tre pagine di precisazio­ni.

Ieri, in commission­e, si è tenuta un’illustrazi­one quasi esclusivam­ente tecnica e nessuna decisione è stata assunta. Se ne riparlerà il 19 aprile, quando la primavera avrà già indotto la clientela dei locali alle consumazio­ni all’esterno.

Il primo articolo del nuovo regolament­o si occupa dei «manufatti ammessi sul suolo pubblico». Viene così definito cosa si intende per «struttura per manifestaz­ione temporanea», che non potrà essere «stabilment­e ancorata al suolo» e cosa si intende invece per dehor: «Plateatici con strutture leggere e semichiuse o chiudibili». Questi saranno ammessi solo se «destinati alla somministr­azione di alimenti e bevande». La mescita, però — e di questo ieri si è discusso — potrà essere fatta solo dentro il locale. Altra tipologia le «strutture stagionali estive», che dovranno invece essere «totalmente aperte sui lati». Stesso elenco e regole diverse per i plateatici «su suolo privato». Tanto i dehor, quanto i plateatici estivi, su suolo pubblico o privato, se visibili dalla pubblica via dovranno poi rispettare «il disciplina­re allegato».

 ??  ?? Commercio Verso primavera
Commercio Verso primavera

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy