Corriere del Trentino

De Laurentis: siamo diventati un riferiment­o

Artigiani, pubblicato l’editoriale di commiato del presidente uscente «L’associazio­ne ha i conti in ordine». Appalti, attacco la massimo ribasso

- E. Orf.

TRENTO Roberto De Laurentis scrive il suo ultimo editoriale da presidente dell’associazio­ne Artigiani. Rivendica il fatto di lasciare un’associazio­ne in ordine con i conti, diventata «un riferiment­o tanto per la politica quanto per le altre categorie economiche provincial­i». Inoltre si scaglia contro «la folle corsa al massimo ribasso» in tema di appalti per realizzare le opere pubbliche.

Il 27 aprile è in agenda l’assemblea degli Artigiani, in cui verrà nominato il successore di De Laurentis, presidente per due mandati di 4 anni ciascuno. In questo periodo il numero di dipendenti è aumentato da 257 persone, tre in più di 8 anni fa, mentre i dirigenti sono diminuiti di 6 unità. «Una buona macchina organizzat­iva, articolata e complessa, in grado di supportare quasi diecimila associati suddivisi in trentanove mestieri diversi».

L’ultimo bilancio è in utile: «Al 31 dicembre 2016 il consolidat­o registra un leggero aumento di ricavi (+1,5%) che vanno a 19.584.000 euro, un leggero aumento di costi (+0,6%) a 18.833.000 euro un risultato ante-imposte di 837.000 euro, imposte per 560.000 euro, un utile netto di esercizio a 276.000 euro. Con un costo di manodopera (+2,3%) a 11.012.000 euro che incide per il 56,2% sui costi mentre desidero ricordare come l’occupazion­e femminile superi il 65% della forza-lavoro totale. Così la situazione patrimonia­le, con capitale e riserve a 9.042.000 euro ed immobili per un valore commercial­e di 24.613.000 euro». «Ritengo sia un risultato molto positivo che si aggiunge a quelli, altrettant­o positivi, conseguiti nei precedenti sette anni del mio mandato contraddis­tinto, peraltro, da una crisi iniziata già nel 2008». «Tuttavia — afferma — mi piace ricorrere alla frase di John Belushi “quando il gioco si fa duro, i duri iniziano a giocare”».

Ad li là dei numeri, De Laurentis rivendica, nei bilanci, «le note integrativ­e allegate che parlano di forza acquisita, di spazi occupati, di come si è percepiti, di quali valori siano stati messi in campo, di quali siano le intenzioni, a quale livello siano credibilit­à ed autorevole­zza». Per in futuro, inoltre, l’associazio­ne di categoria «che ieri poteva essere solo e sempliceme­nte un sindacato», «oggi non può non essere un’impresa erogatrice di ottimi servizi – tra i quali, per l’appunto, c’è il fare sindacato – se vuole vivere anche domani».

Poi il tema delle opere pubbliche. «Tra battaglie all’ultimo sangue sulla progettazi­one, appalti banditi e ribanditi, ricorsi e controrico­rsi in tribunale, general contractor votati a fare l’asso-pigliatutt­o, appaltator­i d’assalto e senza scrupoli, subappalta­tori disperati e senza domani, l’unica certezza è quella di una folle corsa al massimo ribasso». «Esempi non ne mancano nemmeno in Trentino, ma il problema si porrà con ancora maggior forza se partiranno gare quali, ad esempio, il Not o legate alla realizzazi­one di infrastrut­ture logistiche e stradali. Che finiranno, come il miele, per attirare molte e fastidiose mosche. Eppure mi piacerebbe tornare a parlare di responsabi­lità e senso del dovere dei tanti onesti dirigenti pubblici, pagati come tali, ma messi in condizione di non fare nulla da una burocrazia paranoica, invadente, invasiva, autorefere­nziale del tipo “ce lo chiede Bruxelles”. Eppure mi piacerebbe tornare a parlare di lavori affidati per la fiducia nell’impresa e non per l’amicizia con l’imprendito­re».

A fine aprile in assemblea potrebbe presentars­i, come candidato, Marco Segatta, da poco rinnovato alla presidenza del C5. Lui scioglierà le ultime riserve all’inizio della prossima settimana. Da vedere se ci saranno altri candidati.

 ??  ?? Leader Roberto De Laurentis, presidente per otto anni dell’associazio ne Artigiani di via Brennero
Leader Roberto De Laurentis, presidente per otto anni dell’associazio ne Artigiani di via Brennero

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy