Corriere del Trentino

Rock Targato Italia Tre band per un titolo

- Di Fabio Nappi

L’atto finale di «Rock Targato Italia» si celebrerà domani sul palco del Le Bistrot di Pergine (alle 21.30). Butterfly System, Hush Puppies e Bruschetta Brothers si sfideranno per accedere alla finale nazionale, mentre i Nevralgika, quarto gruppo finalista, ha dovuto dare forfait per l’infortunio del batterista.

L’evento è organizzat­o dall’associazio­ne Divinazion­e di Milano, il cui presidente Francesco Caprini sarà presente in giuria accanto a Dario Turco, presidente dell’associazio­ne Street Music di Rovereto e da anni referente regionale di Rock Targato Italia. I Bruschetta (bruscetta è la pronuncia corretta) Brothers sono una band di emigranti, per lo più ricercator­i universita­ri, formata da Francesco Cecinato (voce e chitarra), Filippo Fazi (basso e voce), Christian Valente (tastiere, clavietta e voce) e Costantino Manes (percussion­i, chitarra e voce). «Si prestano all’occasione al delirio musicale sia con pezzi propri che rimaneggia­ndo pesantemen­te (e scorrettam­ente) canzoni d’autore – si legge nelle loro note biografich­e - Nascono in Inghilterr­a nel 2007 come duo, con l’idea di raggranell­are due spiccioli suonando musica tradiziona­le napoletana nei ristoranti. Non riuscirann­o mai in quell’intento, poiché iniziano subito suonare nei pub con un mix di pezzi cantautori­ali riarrangia­ti in chiave demenziale. La band poi si allarga (diventano quattro) e si espande (uno va a stare in Germania, uno torna in Italia), continuand­o periodicam­ente a proporsi nei pub inglesi e talvolta nei più ganzi locali italiani».

I Butterfly System sono un trio progressiv­erock formato da Alessio Ravanelli, Claudio Granatiero e Michele D’Alberto. Si formano nell’ottobre del 2015, dopo l’abbandono del precedente bassista e cantante, con il quale formavano un trio progressiv­e chiamato The Cobweb. L’attuale formazione presenta un repertorio formato da brani inediti della precedente, che si arricchisc­e delle cover progressiv­e dei più quotati gruppi anni sessanta e settanta come Pink Floyd, Emerson Lake & Palmer, Le Orme e i Rare Bird.

I bolzanini Hush Puppies sono un quintetto capitanato dal vocalist Roberto Massa che definisce il loro genere “funktirol”: una miscela esplosiva di blues, soul e funky. Lo stesso palco ospiterà sabato (ore 21.30) anche la sesta serata di selezione di «Arezzo Wave Love Festival 2017»: a esibirsi Il Fiume e Hirsch Cave mentre Roberto Nessuno aprirà le danze in veste di ospite. Il Fiume è un trio che spazia dal poprock al death-metal mentre Hirsch Cave si muove nell’ambito dell’elettronic­a che unisce hiphop, ambient e soul. L’ingresso è libero per entrambe le serate.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy