Corriere del Trentino

Nek, Renga, Gabbani Summer Festival cala un tris d’assi

- Vialli

Dopo l’edizione ridotta dell’anno scorso, con il solo concerto di Fiorella Mannoia in piazza Duomo, torna il «Trento Summer Festival» con un programma composto nuovamente da tre date come già successo nel 2014 e nel 2015.

Gli ospiti tutti al maschile di questa quarta edizione sono Nek, Francesco Renga e Francesco Gabbani, tre grandi nomi della musica italiana ma con carriere e stili molto diversi tra loro. La rassegna estiva di piazza Fiera è stata presentata ieri a Palazzo Geremia dall’assessore Roberto Stanchina, da Alessandro Raffaelli di Radio Dolomiti e da Roland Barbacovi della Showtime Agency; la prevendita dei biglietti inizia oggi e Raffaelli ha voluto rassicurar­e sul prezzo concorrenz­iale, 25 euro intero e 14 euro ridotto, che sono riusciti ad ottenere grazie al contributo di sponsor privati e dell’amministra­zione pubblica, circa 50.000 euro a fronte di una spesa complessiv­a di 200.000. «Il segnale del Comune vuole essere quello di pensare ai giovani, continuand­o a confutare l’idea che vuole Trento priva di eventi musicali — ha sottolinea­to l’assessore Stanchina —, un dato su tutti è quello del 2016 quando gli eventi legati alla musica in città sono stati più di 3000. Con questa proposta pensiamo di andare incontro alle esigenze di tutti portando tre artisti molto diversi e di rilievo nazionale».

Il «Trento Summer Festival» prenderà il via domenica 30 luglio con il concerto di Nek; il cantante emiliano sarà in piazza Fiera con il suo Unici Tour che consacra i 20 anni di carriera di Filippo Neviani, iniziati sul palco di Sanremo nel 1997 con Laura non c’è.

Mercoledì 2 agosto sarà la volta di Francesco Renga, altro nome storico del panorama italiano, che porterà i suoi più grandi successi della sua carriera e i brani del nuovo album Scriverò il tuo nome. Il «colpaccio», come l’ha definito lo stesso Raffaelli, è stato quello di accaparrar­si Francesco Gabbani: il vincitore di Sanremo 2017 onnipresen­te in radio e in television­e con il suo Occidental­i’s Karma, brano con il quale approderà anche in Ucraina per il prestigios­o «Eurovision», chiuderà il 5 agosto il «Trento Summer Festival».

La carriera del giovane artista toscano è stata fulminante: dopo la vittoria di Sanremo Giovani, Gabbani si muove per tutt’Italia proponendo la propria musica (suonò anche a Trento a chiusura del «Centro Musica Awards» nel 2016) per ritornare poi al Festival di quest’anno vincendolo con il suo tormentone da 77 milioni di visualizza­zioni su YouTube. Ci sarà anche un’anteprima del «Trento Summer Festival» il 29 luglio con un evento ancora top-secret e che verrà annunciato tra qualche settimana; gli spettacoli iniziano alle 21 e i biglietti sono in prevendita da oggi al Centro S. Chiara, sul circuito Primi alla Prima e sul sito www.ticketone.it.

 ??  ??
 ??  ?? Emiliano Nek si esibirà il 30 luglio
Emiliano Nek si esibirà il 30 luglio
 ??  ?? Affermato Francesco Renga il 2 agosto
Affermato Francesco Renga il 2 agosto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy