Corriere del Trentino

Travolto da un tronco nel bosco

Vittima Franco Zattoni, 67 anni, di Castello Molina. Il cugino: era instancabi­le

-

È stato colpito da un tronco davanti al figlio. Non ce l’ha fatta Franco Zattoni, di Castello Molina di Fiemme.

TRENTO Una terribile fatalità. Da tutta la vita andava a tagliare la legna per lui e anche per gli anziani del paese, insieme ai compagni del gruppo alpini di Castello Molina di Fiemme. Un lavoro che conosceva bene, nei boschi sapeva destreggia­rsi. Ma ieri è accaduto l’imprevedib­ile. Un tronco che stava tagliando è rimbalzato e lo ha colpito violenteme­nte alla schiena. Una botta purtroppo fatale per l’uomo, Franco Zattoni, ex camionista in pensione, alpino, molto attivo nel volontaria­to.

La tragedia è avvenuta davanti agli occhi del figlio Andrea, finanziere, che non ha potuto fare nulla per salvare il suo papà. È accaduto tutto in fretta, poco prima delle due di pomeriggio, nei boschi sopra Castello Molina di Fiemme. L’uomo, secondo i primi accertamen­ti da parte dei carabinier­i della compagnia di Cavalese, stava tagliando alcuni alberi quando durante il taglio dell’albero, il tronco lo ha centrato alla schiena schiaccian­dolo e uccidendol­o.

Disperato, il figlio è subito accorso in suo aiuto e ha allertato la centrale operativa del 118. In pochi minuti sul posto sono arrivati i vigili del fuoco volontari della val di Fiemme, i sanitari del 118 con l’ambulanza e da Trento si è alzato in volo anche l’elicottero, ma purtroppo per l’uomo non c’era più nulla da fare. Un dolore profondo per la moglie Helga, il figlio Andrea e le figlie Paola e Katia. Zattoni era molto stimato in paese, per anni aveva lavorato come camionista. «Aveva un’azienda di camion — spiega il cugino, Adelio Corradini, ex capo gruppo degli alpini di Castello — quattro, cinque anni fa era andato in pensione. Era instancabi­le, abbiamo collaborat­o insieme per tantissimi anni negli alpini». Non c’erano solo le penne nere nel cuore di Zattoni. Collaborav­a come volontario anche per la Marcialong­a e il Trofeo Topolino. «Era solare e attivo — ricorda commosso Narciso Bonelli degli alpini — era aiuto cuoco, sempre presente e disponibil­e».

 ??  ?? Il soccorso L’elicottero in volo
Il soccorso L’elicottero in volo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy