Corriere del Trentino

Mirko, funerale bloccato: monta la rivolta. Poi il via libera

Tensione in chiesa, si farà l’autopsia. Anche Rossi chiama la Procura Aperta un’inchiesta sull’incidente. Il ragazzo senza patente su un 125

- D. R.

Una tragedia assurda, avvenuta in campagna dopo una caduta con la moto da cross. È quella che ha strappato alla vita e ai suoi cari Mirko, il 15enne di Cles a cui ieri ha dato l’ultimo saluto l’intero paese. Ma prima della funzione si sono vissuti veri attimi di tensione per lo stop ai funerali arrivato dall’autorità giudiziari­a (legato alla necessità di approfondi­menti). Ma alla fine il rito è stato celebrato solo con qualche minuto di ritardo.

TRENTO «Le montagne sono le uniche stelle che si possono raggiunger­e a piedi. E io sono in cammino». Con questa frase, stampata dietro a una foto, i familiari hanno voluto dire addio al loro Mirko. Le montagne, Mirko Micheli le amava molto, una passione che lo legava al papà Ivan, così come le arti marziali. Ma sabato una tragedia assurda ha riscritto il destino del quindicenn­e di Cles che ha perso la vita dopo una caduta con la sua moto da cross nelle campagne alla periferia del paese.

Ieri nella chiesa parrocchia­le di Santa Maria Assunta erano migliaia i familiari, gli amici, i compagni di scuola, le autorità politiche, che hanno voluto stringersi attorno ai genitori Ivan e Lorenza, e la sorella Alissa, per l’addio a quel ragazzo solare, scomparso troppo presto, a soli 15 anni. Ma poco prima dell’inizio della cerimonia è salita la tensione alle stelle per lo stop ai funerali imposto dall’autorità giudiziari­a. Al mattino infatti era arrivata in Procura una relazione dei carabinier­i che suggeriva la necessità di ulteriori accertamen­ti per chiarire la dinamica dell’incidente e quindi anche approfondi­menti sullo stato dei luoghi, inoltre pare non vi fossero certezze sulla causa del decesso, dovuto comunque a un politrauma. Per questo la pm Licia Scagliarin­i ha chiesto d’urgenza un’ispezione cadaverica, eseguita a mezzogiorn­o, ma neppure questa sarebbe stata risolutiva. Serve un’autopsia, per questo la Procura è stata costretta a chiedere il rinvio del funerale e ha aperto un fascicolo per omicidio colposo a carico di ignoti. Ma il funerale era già stato fissato ed erano tutti pronti per la celebrazio­ne anche se non c’era il nulla osta alla sepoltura. La rabbia ieri era palpabile. «È una vergogna» hanno tuonato alcuni famigliari. È difficile, in un momento di profondo dolore come questo, capire il motivo dell’improvviso rinvio, della necessità dell’indagine e la delicatezz­a degli accertamen­ti. A Cles ieri c’era posto solo per il dolore, una sofferenza profonda che ha lasciato poi lo spazio allo sconcerto e alla rabbia. È così partita una girandola di telefonate, dal sindaco Ruggero Mucchi, al presidente Ugo Rossi, che ha telefonato personalme­nte in Procura per capire cosa era successo, infine ai carabinier­i per trovare una soluzione che salvaguard­i la necessità di indagini e il desiderio della famiglia di proseguire con la cerimonia. La collaboraz­ione di tutti alla fine ha consentito di evitare lo slittament­o e il funerale è stato celebrato, solo con qualche minuto di ritardo. Una folla immensa ha salutato Mirko per l’ultima volta, nel frattempo proseguono le indagini per chiarire quanto accaduto. «Ci dispiace moltissimo e la Procura si scusa se tutto questo ha provocato turbamento — spiega il procurator­e Marco Gallina — ma quando l’ufficio viene notiziato di possibili profili di reato è obbligato ad intervenir­e, con i tempi delle indagini». Intanto proseguono gli accertamen­ti dei carabinier­i per verificare i luoghi e la strada, pare sconnessa, e sulla moto, un 125 per il quale serve la patente, ma Mirko non l’aveva. Avrebbe preso la moto all’insaputa dei genitori. La Procura ha ordinato l’autopsia che sarà eseguita nei prossimi giorni.

 ??  ??
 ?? (Foto Pellegrini) ?? Il dolore Una folla immensa ieri ha dato l’ultimo saluto a Mirko Micheli
(Foto Pellegrini) Il dolore Una folla immensa ieri ha dato l’ultimo saluto a Mirko Micheli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy