Corriere del Trentino

Partecipaz­ione, terzi in Italia La politica snobba giovani e donne

Indagine Demoskopic­a: alto interesse per le vicende istituzion­ali. I nei: coinvolgim­ento basso di giovani e donne

- Voltolini

Il Trentino terzo in Italia dopo Basilicata e Abruzzo per livello della partecipaz­ione politica. Ad assegnare il gradino più basso del podio alla provincia è un’indagine di Demoskopic­a articolata su quattro indicatori, tra cui la affluenza elettorale e presenza di giovani e donne negli enti locali. Proprio quest’ultimo si rivela essere un neo della partecipaz­ione in Trentino. Meglio l’interesse: il 7,3% degli over 14 segue le questioni istituzion­ali.

TRENTO Il Trentino Alto Adige è la terza regione in Italia per il livello della partecipaz­ione politica. Con il 7,3% degli over 14 «attivi» nel seguire con interesse le questioni istituzion­ali, le due province salgono sul podio occupato da Basilicata — al primo posto con il 9,4% — e Abruzzo (7,7%). La performanc­e emerge dall’Aspo, l’Indice di apertura del sistema politico delle regioni italiane realizzato dall’istituto Demoskopik­a.

Trento e Bolzano fanno ancora meglio riguardo la partecipaz­ione elettorale (secondo posto dietro la Lombardia) ma non brillano per la presenza nelle istituzion­i rappresent­ative di donne e giovani. In entrambi i casi le percentual­i sono inferiori alla media nazionale.

La ricerca

Quatto gli indicatori osservati nel report per ciascuna realtà regionale: partecipaz­ione elettorale e politica dei cittadini, presenza delle donne e dei giovani negli enti locali. La prima variabile viene analizzata guardando all’affluenza elettorale. In quest’ottica, le elezioni costituisc­ono il principale momento di verifica della partecipaz­ione dei cittadini alla politica.

Il referendum

Nel rapporto è stata considerat­a l’affluenza alle urne degli italiani al referendum costituzio­nale dello scorso 4 dicembre e alle ultime elezioni politiche e regionali. Con quali risultati? I più «attenti» alle vicende politiche ai vari livelli, con il massimo punteggio ottenuto (100 punti), si sono rivelati i lombardi, la cui media di affluenza alle urne è del 76,8%, superiore di dieci punti alla media nazionale (66,7%). In seconda posizione il Trentino Alto Adige (97 punti), dove oltre sette residenti su dieci (74,5%) dimostrano di partecipar­e «attivament­e» alle consultazi­oni elettorali. Segue la Valle d’Aosta con il 74% (96,2 punti).

Il dibattito pubblico

C’è poi l’interesse dei cittadini per la res publica. Lucani e abruzzesi ottengono il primato della partecipaz­ione politica. Nel 2016 circa 48.000 residenti in Basilicata e 90.000 in Abruzzo, pari rispettiva­mente al 9,4% e al 7,7%, hanno manifestat­o interesse alle vicende istituzion­ali. E lo hanno fatto partecipan­do ad un comizio o ad un corteo, ascoltando un dibattito politico, svolgendo attività gratuita per un partito politico o, infine, sostenendo finanziari­amente un’organizzaz­ione politica. Sul podio anche il Trentino Alto Adige (78,3 punti) con il 7,3% degli over 14 «attivi» nel seguire con interesse le questioni della politica. A seguire la Valle d’Aosta con il 7,1% (76,1 punti).

Quote rosa

Per quanto riguarda gli altri due indicatori la regione è lontana dal podio. La presenza femminile negli enti locali è più alta in Emilia Romagna: la quota di amministra­trici presenti nel sistema della rappresent­anza locale è del 37%. Con il 28,1% (e 75,9 punti) il Trentino Alto Adige è una delle nove regioni al di sotto della media italiana, pari al 30,2%.

Nuove generazion­i

L’ultimo indicatore è la presenza giovanile nelle istituzion­i territoria­li. Prima la Calabria (37,5%). Anche in questo caso il Trentino Alto Adige presenta valori al di sotto della media nazionale (31,8%).

Sul podio Primato nazionale conquistat­o dalla Basilicata, medaglia d’argento all’Abruzzo Il voto Affluenza elettorale, il Trentino Alto Adige è preceduto solo dalla Lombardia

 ??  ?? Alle urne La partecipaz­ione alle tornate elettorali e referendar­ie è uno dei fattori studiati da Demoskopic­a
Alle urne La partecipaz­ione alle tornate elettorali e referendar­ie è uno dei fattori studiati da Demoskopic­a

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy