Corriere del Trentino

Diatec, Lorenzetti vuole il trofeo «Così si cresce»

- Ferro

TRENTO Non sarà la Champions league, ma quella che Trentino volley si appresta a giocare fra domani e sabato è pur sempre una finale. E, per dirla con Angelo Lorenzetti, «non sempre ci si arriva». Trento c’è, e vuole alzare al cielo la coppa Cev: «Dovremo cercare di interpreta­re al meglio il doppio confronto con il Tours e portare a casa il trofeo» chiosa l’allenatore gialloblù.

Reduce dalla vittoria per 3-1 domenica su Perugia, che ha consentito alla Diatec di portarsi in vantaggio per 2-1 nella serie di semifinale scudetto, il tecnico marchigian­o fra ieri e oggi si trova a dover affrontare la «settimana francese»: «Non si tratterà di lavorare dal punto di vista tecnico — precisa — quanto piuttosto sugli obiettivi tattici e sull’aspetto motivazion­ale».

Cosa sappiamo di questo Tours? Innanzitut­to che ha chiuso la regular season transalpin­a — «Un campionato che sta crescendo di livello» come fa notare Lorenzetti — al terzo posto, è allenata da un tecnico italiano (Giampaolo Medei) che riflette la sua nazionalit­à nello stile di gioco e guida una formazione «dall’elevata abilità difensiva, dotata di un buon cambiopall­a, precisa a muro e di qualità in battuta». «Il palleggiat­ore Hernan fa giocare il Tours su tutta la rete, non si può scendere in campo con l’idea di voler prendere ogni pallone — osserva Lorenzetti — occorre fare scelte, capire che in certe zone della rete si può essere inferiori, in altre più competitiv­i». Fra i punti di forza della squadra francese, sempre secondo il tecnico, oltre al regista spagnolo, anche l’opposto David Konecny, «bandiera di questo Tours e che in clima europeo si esalta» e «un libero straordina­rio» come Hubert Henno. «A questa coppa teniamo tutti, allenatore, staff, giocatori e società, visto che ha deciso comunque di impegnarsi in un torneo in cui si spendono energie, fisiche ed economiche, senza ricevere molti aiuti — sottolinea Lorenzetti — dobbiamo pensare a fare bene da subito, perché il dispendio di energie ieri (domenica, ndr) è stato importante e non voglio dare per scontata la capacità dei ragazzi di voltare subito pagina».

Quella che sta per prendere il via è la sesta finale europea di sempre per Trentino volley, per Lorenzetti, invece, la prima opportunit­à di conquistar­e un trofeo continenta­le a livello di club: «Sono grato a chi mi dà la possibilit­à di arrivarci. Si tratta di un’ulteriore opportunit­à di imparare, su un palcosceni­co diverso da quello italiano».

Lorenzetti Dovremo cercare di interpreta­re al meglio il doppio confronto Si tratta di un’ulteriore opportunit­à di imparare su un palcosceni­co diverso

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy