Corriere del Trentino

Genitori e lavoro, nasce il corso

Percorso formativo della Cooperazio­ne: «Non solo per le donne»

- Silvia Pagliuca

Conciliare vita privata e lavorativa non è solo «roba da donne». Anche i papà sono chiamati a scendere in campo. Per questo, la Federazion­e trentina della Cooperazio­ne con Associazio­ne donne in Cooperazio­ne lancia «Genitori a lavoro», un percorso formativo dedicato alla genitorial­ità paritaria.

I responsabi­li delle risorse umane di 15 cooperativ­e (già 10 si sono iscritte), con l’aiuto della consulente Adele Mapelli, esperta di comportame­nto organizzat­ivo e diversity management, durante quattro mezze giornate di workshop e due di operativit­à sul campo, indagheran­no i bisogni legati alla genitorial­ità, stilando delle linee guida da tradurre in buone pratiche. Il corso, infatti, consentirà non solo di agire sui tempi di vita-lavoro con strumenti flessibili di conciliazi­one come la banca ore, ma anche di valorizzar­e le competenze apprese naturalmen­te con la nascita di un figlio, le «soft skills», oggi sempre più richieste dalle aziende.

«L’esperienza maturata con il Family Audit ha dimostrato che quello che all’inizio all’azienda sembra un costo ha poi un effetto positivo: calano le assenze per malattie e gli straordina­ri, il dipendente è più fidelizzat­o e si riduce il rischio di perdere dipendenti competenti per difficoltà legate alla conciliazi­one» rileva l’assessora provincial­e Sara Ferrari.

A sostenere il percorso è, infatti, la Provincia con la Fondazione don Guetti. Nessun costo, dunque, per le cooperativ­e, ma solo benefici per quelle che deciderann­o di aderire. «Da circa 10 anni le cooperativ­e trentine si sono attivate in questa direzione, alcune sono già molto attente al tema e hanno conseguito la certificaz­ione Family Audit. Ma le indagini dimostrano che solo le cooperativ­e più grandi, con un fatturato elevato e un management femminile, rientrano tra le “innovative”. Con questo progetto vogliamo fare di più e spingere tutte a un cambiament­o organizzat­ivo e culturale» spiega Simonetta Fedrizzi, responsabi­le del progetto.

«Del resto — conclude Nadia Martinelli, presidente dell’associazio­ne Donne in Cooperazio­ne — l’associazio­ne si occupa da sempre di temi legati alla conciliazi­one cercando di favorire l’occupazion­e femminile e la governance paritaria nelle cooperativ­e. Ora facciamo un ulteriore passo avanti e il fatto che già molte realtà abbiano aderito, dalle casse rurali alle cooperativ­e di credito, passando per quelle di consumo, sociali e di lavoro, testimonia quanto il tema della conciliazi­one sia sentito».

 ??  ?? Assessora Sara Ferrari ha presentato ieri il percorso «Genitori e lavoro»
Assessora Sara Ferrari ha presentato ieri il percorso «Genitori e lavoro»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy