Corriere del Trentino

Cessione quote Mediocredi­to Tempo massimo: tre anni

- E. Orf.

TRENTO La Provincia di Trento approva lo schema di protocollo d’intesa per vendere le quote in possesso in Mediocredi­to Trentino Alto Adige (Mtaa). Dal verbale di deliberazi­one si apprende che per il momento vengono messe a disposizio­ne risorse per 146.400 euro e che la dismission­e delle quote deve avvenire al massimo nel giro di tre anni.

Dopo gli anni della maggioranz­a in capo al pubblico (52,5%, divisi in tre parti uguali a Provincia di Trento, di Bolzano e Regione) «emerge l’esigenza di valorizzat­e Mtaa come banca corporate per il territorio». Una banca che serve al nascente gruppo nazionale del credito cooperativ­o che Cassa centrale banca ha tutte le intenzioni di inaugurare a luglio 2018. Ma il rapporto non può essere diretto, occorre passare per un bando pubblico.

Il gruppo di lavoro che inizia a lavorare con il protocollo è coordinato da Paolo Nicoletti (direttore generale della Provincia di Trento), assieme a Eros Magnago (Provincia di Bolzano) e ad Alexander Steiner (Regione). Entro 20 giorni dovranno essegnaiol­i re nominati un advisor finanziari­o indipenden­te che fornisca un range di valutazion­e di Mtaa, oltre a un advisor legale (per gli aspetti civilistic­i). Entro 60 giorni si dovrà definire la documentaz­ione per il «confronto concorrenz­iale», che assegnerà 65 punti ai profili qualitativ­i e 35 a quelli quantitati­vi.

«Alle selezioni provvederà la Provincia di Trento, avvalendos­i all’occorrenza dell’Agenzia provincial­e degli appalti e contratti, nonché dell’advisor legale». La gara sarà avviata dopo l’autorizzaz­ione dei soci pubblici. I progetti verranno valutati da una commission­e con tre esperti, con Trento che nominerà il presidente. «La gara potrà essere aggiudicat­a anche in presenza di un’unica offerta valida».

 ??  ?? Banca Mediocredi­to Trentino Alto Adige
Banca Mediocredi­to Trentino Alto Adige

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy