Corriere del Trentino

Dall’Urss ai 15 Stati, ricordando Bensi

Merano, oggi il convegno sullo studioso che contribuì a fondare il Csseo

-

Per ricordare Giovanni Bensi, oggi, la Biblioteca Archivio del Csseo, in collaboraz­ione con l’Accademia di studi italo-tedeschi, il Centro Studi sull’Azerbaigia­n e il Centro Studi sul Caspio, organizza l’incontro «Dall’Unione Sovietica a 15 Stati. Il peso del passato sul presente».

L’incontro si terrà nella Sala conferenze dell’Accademia di studi italo-tedeschi di Merano dalle 14.30. Sono previsti interventi di Luigi Vittorio Ferraris, Giovanni Codevilla, Fernando Orlandi e Alessandro Vitale.

Per oltre cinquanta anni Giovanni Bensi ha seguito e commentato ogni giorno le vicende dell’Unione Sovietica prima e della Russia e degli stati successori poi, in questo facilitato dalle straordina­rie competenze linguistic­he e storico-culturali.

Giovanni Bensi era nato a Piacenza nel 1938. Appassiona­to allo studio delle lingue già in età giovanissi­ma, dopo avere acquisito a dodici anni un’ottima conoscenza del greco antico, affronta, sempre da autodidatt­a, lo studio della lingua russa. È tra i primi assidui frequentat­ori del Centro Studi Russia Cristiana, nato alla fine degli anni Cinquanta e sarà tra i primi docenti dei corsi estivi di lingua russa organizzat­i nella villa Ambiveri di Seriate.

Dopo l’invasione sovietica dell’Afghanista­n, Bensi viene mandato a Peshawar, nella Tribal Zone del Pakistan, a costruire il servizio di trasmissio­ni in lingua russa di RFE/RL indirizzat­e ai militari dell’Armata Rossa. Fino al 2011 ha vissuto a Levico poi a Merano, dove domenica 6 marzo 2016 si è spento. Nel 1997 fu tra i costitutor­i del Centro Studi sulla Storia dell’Europa Orientale.

 ??  ?? Nel 2010 Bensi ricorda Politkovsk­aja
Nel 2010 Bensi ricorda Politkovsk­aja

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy