Corriere del Trentino

Artigiani, la partita si gioca fra Segatta e Svaizer

Corsa alla presidenza, iniziano gli incontri territoria­li. Passo indietro degli altri contendent­i

- E. Orf.

TRENTO Il quadro degli assetti elettorali in associazio­ne Artigiani è sempre più definito. In campo, in maniera quasi definitiva, sono rimasti due candidati per il «dopo De Laurentis», vale a dire Marco Segatta, presidente del C5 della Valle dell’Adige e Nicola Svaizer, presidente del comprensor­io C2 del Primiero.

Dopo il confronto fra tutti i presidenti territoria­li, ha fatto un passo indietro Massimo Zadra, presidente del C6 della Val di Non. Già da ieri sera è partito un tour provincial­e, a cominciare per entrambi da Rovereto, che servirà a far conoscere i due candidati al territorio.

Ufficialme­nte è possibile depositare le candidatur­e fino a venerdì, con allegato il programma su cui si confronter­anno i due aspiranti presidenti. Gli appuntamen­ti sui territori sono pensati per avvenire in contempora­nea.

Il candidato Segatta esce con una dichiarazi­one ufficiale: «C’è un grande rispetto per tutti i protagonis­ti di questa tornata elettorale. Non c’è una maggioranz­a precostitu­ita. Adesso abbiamo in mano un programma di massima, che però verrà definito con la parrenze tecipazion­e di tutti».

A questo punto fra i due contendent­i ci sarà un confronto sul programma. Per quanto riguarda i pesi in campo, secondo i ben informati il candidato Segatta avrebbe un discreto vantaggio. Anzi, i grandi territori sarebbero proprio con il candidato del C5 e ciò avrebbe una certa influenza sul voto della quarantina di «grandi elettori» che nell’assemblea del 27 aprile avrà la parola definitiva. In ogni caso i giochi non sono per nulla fatti, perché la coalizione che sostiene Svaizer potrebbe imporsi conglomera­ndo le prefe- per il giovane ingegnere informatic­o. A quanto pare, comunque, non ci sono grosse contrappos­izioni fra Segatta e Svaizer, che si confrontan­o in modo leale per la presidenza provincial­e degli Artigiani.

Rispetto ai numerosi candidati che nelle scorse settimane avevano coltivato qualche velleità, da registrare il passo indietro di Armando Maistri (Rovereto) — che ha condiziona­to anche Maurizio Martini — non rappresent­ante di un territorio e in uscita anche come portavoce delle categorie.

 ??  ?? Valle dell’Adige Marco Segatta
Valle dell’Adige Marco Segatta
 ??  ?? Primiero Nicola Svaizer
Primiero Nicola Svaizer

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy