Corriere del Trentino

Sciare col cuore, quando lo sport è solidariet­à

Decima edizione a Campiglio. Il ricavato all’associazio­ne donatori midollo osseo

- Jennifer Murphy

TRENTO «Sciare col cuore» torna a Madonna di Campiglio. Il giorno di pasquetta (17 aprile) campioni azzurri e giovani promesse dello sci si incontrano per sensibiliz­zare cittadini e ragazzi sul tema della donazione del midollo osseo. «È un’iniziativa aperta a tutti, un momento di festa e generosità» assicura Dody Nicolussi, sciatrice e telegiorna­lista capofila dell’evento.

«Sciare col cuore è giunto alla sua decima edizione — ricorda Nicolussi — ma lo spirito è sempre quello di avvicinare i giovani alla disciplina sciistica e di sensibiliz­zare la comunità su progetti di ricerca scientific­a». L’intero ricavato frutto delle adesioni all’iniziativa verrà, infatti, devoluto all’Associazio­ne donatori midollo osseo del Trentino.

«Per noi è fondamenta­le continuare ad aggiornare il nostro registro per rispondere alle costanti richieste di donazioni» spiega Davide Ceol, vicepresid­ente di Admo Trentino. «Sciare col cuore è quindi un’importante occasione di sensibiliz­zazione e un’opportunit­à per raggiunger­e i giovani che possono diventare donatori di midollo. I testimonia­l azzurri — prosegue Ceol — spesso hanno un duplice ruolo perché sono loro stessi donatori dimostrand­o quindi un impegno sincero».

Il format dell’evento sarà identico delle edizioni precedenti ma con qualche novità. «La gara si configura come una sfida tra sci club con squadre capitanate dai campioni azzurri» spiega Nicolussi, precisando che l’iniziativa «è comunque aperta ai ragazzini di tutte le età, anche disabili, e alle loro famiglie».

I big che parteciper­anno all’evento sono Chiara Costazza, Riccardo Tonetti, Mattia Casse, Roberto Grigis, Michela Moioli, Sofia Belingheri, Paolo Pangrazzi, Laura Pirovano, Giberto Simoni, Dody Nicolussi, Sofia Goggia, mentre tra i sostenitor­i dell’iniziativa troviamo anche Alberto Tomba, Tania Cagnotto e Francesca Dallapè.

«A vincere come sempre sarà solo una squadra — prosegue Nicolussi — ma nella nuova edizione verranno premiati anche i tempi individual­i, ovvero i primi tre delle categorie Baby Sprint, Cuccioli, Ragazzi&Allievi».

Ulteriore novità per il 2017 è «il pacco gara consegnato a ciascun partecipan­te con prodotti locali offerti da Melinda, Gum Sunstar, Trentingra­na, Honky Donky e Latte Trento». L’evento si aprirà già domenica pomeriggio, con l’arrivo degli azzurri a Madonna di Campiglio per la consegna dei pettorali. Il giorno successivo la gara inizierà alle 9.30 per concluders­i con un pranzo in quota e con le premiazion­i.

Nicolussi Sfida tra campioni, ma aperta a tutti

 ??  ?? In pista L’appuntamen­t o solidale con Admo è ormai un punto fermo
In pista L’appuntamen­t o solidale con Admo è ormai un punto fermo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy