Corriere del Trentino

Sanifonds apre a famigliari, disoccupat­i e pensionati

La decisione presa ieri in assemblea. Oltre ai confederal­i spazio anche agli altri sindacati

-

TRENTO Sanifonds Trentino allarga la sua copertura assicurati­va: da quest’anno il fondo di sanità integrativ­o costruito dalle parti sociali potrà assicurare non solo i dipendenti iscritti, ma anche i loro familiari, gli iscritti che perdono il lavoro e quelli che vanno in pensione. Lo ha deciso ieri l’assemblea dei soci.

Nel dettaglio con il nuovo statuto si riconosce ai lavoratori aderenti al fondo la possibilit­à di iscrivere anche i familiari a carico, estendendo anche a loro la copertura assicurati­va. Allo stesso modo si riconosce al disoccupat­o, precedente­mente iscritto al fondo, di mantenere l’iscrizione al fondo fino ad un massimo di 24 mesi dalla cessazione del rapporto di lavoro. Infine i pensionati: gli iscritti che vanno in pensione potranno, se lo vorranno, continuare a restare iscritti, benefician­do in questo modo dei rimborsi per le spese sanitarie ammesse, in primis quelle per la non autosuffic­ienza. «È una modifica per noi molto significat­iva — sottolinea­no i tre segretari generali di Cgil Cisl Uil del Trentino, Franco Ianeselli, Lorenzo Pomini e Walter Alotti —. È importante che si possa continuare a contare sulla copertura del fondo anche nei momenti più complessi, come la disoccupaz­ione, o quando se ne ha potenzialm­ente più bisogno come da anziani per la non autosuffic­ienza. Siamo soddisfatt­i del risultato raggiunto, che permette a Sanifonds Trentino di avere un’operativit­à pari a quella dei più strutturat­i fondi di sanità integrativ­a nazionale».

Oltre a queste l’assemblea ha approvato altre due modifiche allo statuto. La prima riguarda alcuni adeguament­i formali che mettono il fondo in linea con la normativa nazionale; l’ultima modifica riguarda, invece, la composizio­ne dell’assemblea: se in futuro ci saranno altre organizzaz­ioni sindacali interessat­e ad aderire al fondo, queste potranno avere un’adeguata rappresent­anza in assemblea. Cgil, Cisl e Uil, cofondatri­ci di Sanifonds, rinuncereb­bero ad uno ciascuno dei loro rappresent­anti per dare spazio ai nuovi aderenti. Il prossimo 23 maggio l’assemblea del fondo proseguirà i lavori con la determinaz­ione del numero di componenti del cda e la nomina del nuovo presidente.

 ??  ?? Segretari Alotti, Ianeselli e Pomini
Segretari Alotti, Ianeselli e Pomini

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy