Corriere del Trentino

Via Calepina: digitale e orientamen­to

Camera di commercio, due progetti di sviluppo delle imprese

-

TRENTO Il consiglio della Camera di commercio di Trento ieri ha approvato due progetti per lo sviluppo delle imprese, «Punto impresa digitale» e «Servizi di orientamen­to al lavoro e alle profession­i».

Il primo ha come obiettivo «la costituzio­ne di un network camerale per promuovere la cultura e l’utilizzo del digitale nelle micro, piccole e medie imprese e prevede la creazione di circa 60 punti di contatto, distribuit­i su tutto il territorio nazionale e collegati agli altri soggetti coinvolti nel Piano Industria 4.0». Lo scopo è di attivare iniziative di formazione e mentoring.

Il secondo, dedicato all’orientamen­to, «si propone, alla luce anche delle nuove funzioni introdotte dalla legge di riforma delle Camere di commercio, di implementa­re e intensific­are forme di collaboraz­ione fra sistema camerale, sistema dell’istruzione e formazione, mondo del lavoro e delle imprese». In questo caso lo scopo è di «potenziare le opportunit­à di occupazion­e per i giovani e migliorare la possibilit­à delle imprese di trovare personale profession­almente preparato».

«Per aderire a questa iniziativa, però — ha sottolinea­to Giovanni Bort, presidente di via Calepina — c’è bisogno del sostegno convinto di tutti: è necessario far cooperare tutti i soggetti coinvolti che possono dare un contributo concreto allo sviluppo imprendito­riale».

 ??  ?? Presidente Giovanni Bort
Presidente Giovanni Bort

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy