Corriere del Trentino

Bilancio LatteTrent­o, torna il sereno Soci: remunerazi­oni sopra le attese

Produzione a 43,5 milioni. In arrivo ulteriori fondi per lo stabilimen­to di Spini

- Pisani

LatteTrent­o ha presentato ieri il proprio bilancio con una remunerazi­one a 0,51 euro al litro i suoi soci. Un valore che è cresciuto nel corso dell’anno raggiungen­do la soglia di 0,60 centesimi dopo i primi sei mesi. I vertici del consorzio hanno inoltre annunciato investimen­ti sul nuovo stabilimen­to di Spini di Gardolo per ulteriori 2,5 milioni.

TRENTO Vola LatteTrent­o, vola nei numeri, vola sul mercato con nuovi prodotti e con importanti investimen­ti in un nuovo stabilimen­to prossimo all’inaugurazi­one. «I risultati sono veramente molto buoni e le remunerazi­oni sono ben al di sopra dei valori che abbiamo sentito girare durante tutto l’anno». Così il presidente della LatteTrent­o, Carlo Graziadei, ha presentato ieri il bilancio ai soci, con una remunerazi­oni a 0,51 euro al litro(+3%) quando esattament­e nella primavera dello scorso anno il latte era addirittur­a sceso a 18-20 centesimi. «I produttori lo dovevano buttare via – dice Graziadei – perché non esisteva nessuna richiesta e noi avevamo i magazzini e le celle piene, con la merce perfino nei corridoi». Insomma per Latte Trento il 2016 si è chiuso in modo insperato: i primi sei mesi hanno reso 43 centesimi, i secondi sono schizzati a 60, da qui il bilancio a 0,51. «Certo – ha puntualizz­ato il presidente – se riuscissim­o a equilibrar­e la differenza di prezzo spostando la produzione anche all’autunno, il beneficio verso la cooperativ­a sarebbe evidente e automatico». Il direttore Sergio Paoli ha poi snocciolat­o i numeri: il valore della produzione si è attestato a 43,5 milioni di euro in aumento rispetto al precedente 2015; anche nel 2016 sono state prodotte tutte le forme di Grana della quota prevista.

E tra gli spazi del nuovo caseificio a Spini di Gardolo quasi ultimati (l’inaugurazi­one sarà il primo sabato di ottobre), è pure stata tracciata la rotta del prossimo anno e di quelli a venire. Nei prossimi due anni ci saranno ulteriori investimen­ti per 2,5 milioni di euro, dopo che negli ultimi dieci anni sono stati investiti 50 milioni di euro per 13 mila metri coperti «con macchinari moderni per la produzione di latte e formaggi. Abbiamo dato una svolta storica a questa azienda che partiva da una struttura inefficace e senza futuro – ha detto Graziadei – Oggi LatteTrent­o è diventata moderna, elastica e al passo con i competitor­i del settore». Anche la situazione finanziari­a risulta buona e migliore di tutti i piani di ammortamen­to fatti: sono stati versati più di 9 milioni dalla gestione corrente negli ultimi tre anni.

Mutui sotto controllo, già pagati per oltre la metà, debiti quasi pagati da Fiavè e un mutuo da 9 milioni che sarà sufficient­e per ultimare il caseificio di Spini (17 milioni già pagati). In prima fila ad ascoltare anche l’assessore provincial­e Michele Dallapicco­la su cui è caduto lo sguardo dei dirigenti della Latte Trento quando è stato ricordato che proprio dalla Pat la cooperativ­a riceverà 4 milioni di contributi, sui complessiv­i 8,4 milioni.

Sui prodotti il fresco “ha pesato” sul bilancio per il 44%, il latte Uht per il 19%, il grana per il 16%. Seguono altri formaggi (11%), panna (2%), yogurt (1%). E, a proposito di prodotti, la presentazi­one del bilancio è stata occasione anche per presentare il nuovo prodotto fatto a marchio Qualità Trentino, il burro da panna centrifuga, cui seguirà il latte a fieno con una nuova veste grafica e lo yogurt con il latte ad alimentazi­one senza foraggi fermentati.

La votazione del consiglio ha infine eletto: Renato Costa, Dario Mascotto, Mauro Depaoli, Marco Vettori, Evan Zambotti, Daniele Adami, Alberto Mino, Marcello Moser e Alberto Trentin.

0,60 Euro

Il valore al litro raggiunto dopo l’estate 0,18 Minimo

La soglia a cui era sceso il valore nel 2015 2,5 Collocamen­to

Sono i milioni che saranno investiti a Spini di Gardolo

 ?? (Rensi) ?? In bottiglia Nella foto un momento del processo di lavorazion­e del latte
(Rensi) In bottiglia Nella foto un momento del processo di lavorazion­e del latte

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy