Corriere del Trentino

Pasqua porta turisti in città Gli stranieri assaltano i laghi Campiglio, impianti aperti

Alto Garda: tedeschi, svizzeri e austriaci sono l’80%. A Trento anche inglesi e americani

- di Fabio Parola

Sono ancora una cinquantin­a le strutture in esercizio nei dintorni di Campiglio

Secondo le aspettativ­e degli albergator­i trentini, il weekend pasquale favorirà le strutture sui laghi e meno le stazioni sciistiche, già quasi tutte chiuse complice la poca neve e la primavera ormai avanzata. Ottime le previsioni a Trento e specialmen­te sul lago di Garda, dove i flussi turistici dall’estero affolleran­no gli alberghi, che pure non hanno registrato un tutto esaurito. Su altre stazioni rivierasch­e, invece, le previsioni sono più difficili e legate alle previsioni meteorolog­iche. L’Associazio­ne degli albergator­i e delle imprese turistiche (Asat) del Trentino guarda alla Pasqua 2017 come a una medaglia a due facce: «Siamo ormai a metà aprile e la maggior parte delle stazioni sciistiche ormai son chiuse, visto che neppure in inverno la neve è stata molta e le temperatur­e recenti sono state piuttosto elevate — commenta Gianni Battaiola, vicepresid­ente di Asat — mentre la situazione delle località in riva ai laghi è migliore. Pur interessan­do soltanto i giorni di un weekend, le ferie di Pasqua porteranno molti turisti sul Garda. Per gli altri laghi trentini, invece, contano molto di più le previsioni meteo, dato che sono meta principalm­ente di turismo locale».

Vela e motocross

Conferma le previsioni positive Marco Benedetti, dell’Azienda di promozione turistica (Apt) dell’Alto Garda: «La situazione su Pasqua è molto buona nelle nostre aspettativ­e. Le prenotazio­ni sono molte già da diversi giorni: ospitiamo il mondiale di motocross e il meeting dei velisti del Garda Optimist, eventi che portano sempre molte persone sulle nostre spiagge. Sicurament­e il tempo delle ultime settimane ha aiutato a convincere molti a partire».

Fondamenta­le per gli incassi delle strutture balneari del Garda, tuttavia, rimangono gli arrivi dall’estero. «Circa l’80 per cento delle nostre prenotazio­ni su Pasqua arrivano da Germania, Svizzera e Austria, turisti che pianifican­o la vacanza con largo anticipo e quindi sono relativame­nte indifferen­ti all’andamento del meteo» spiega Benedetti.

Rendena

Nonostante il sole e il tempo mite, sono ancora una cinquantin­a circa le strutture turistiche aperte nei dintorni di Madonna di Campiglio, fanno sapere dalla Apt di Campiglio e Pinzolo. Mentre quasi tutte le piste sono chiuse, gli impianti di Campiglio e del Tonale sono fra i pochissimi che rimangono disponibil­i agli appassiona­ti. A favorire gli arrivi dovrebbero contribuir­e la Ski Alp Race Dolomiti di oggi e la decima edizione di Sciare col cuore, che si terrà lunedì a Campiglio con la presenza di molte personalit­à dal mondo dello sci profession­istico. Lo snowpark e quattro piste rimarranno aperte fino a Pasquetta.

Il capoluogo

«Una Pasqua a metà aprile per noi è una perfetta apertura di stagione primaveril­e» sostiene Elda Verones, direttrice dell’Apt Trento e Monte Bondone. Le strutture ricettive del capoluogo aspettano molti turisti dalla Germania, Gran Bretagna, Stati Uniti e est Europa: «Probabilme­nte gli arrivi saranno divisi al 50% fra italiani e stranieri — ipotizza Verones — ma è difficile dirlo prima. Sono molti i turisti che hanno scelto di usare la Trentino guest card, che include trasporti pubblici e ingressi ai musei».

Rendena

 ??  ??
 ??  ?? Garda optimist I baby velisti in competizio­ne sul lago di Garda. Quest’anno la competizio­ne è arrivata alla trentacinq­uesima edizione
Garda optimist I baby velisti in competizio­ne sul lago di Garda. Quest’anno la competizio­ne è arrivata alla trentacinq­uesima edizione

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy