Corriere del Trentino

Infortuni sciistici L’incremento è stato del 20%

Bilancio dei carabinier­i: oltre duemila gli interventi

-

Aumentano gli infortuni sulle piste da sci dovuti a scontri. Nella stagione agli sgoccioli si è registrato un incremento del 20%, con un totale di 294 infortuni. Il picco di soccorsi a Campiglio.

TRENTO Aumentano gli infortuni sulle piste da sci dovuti a scontri. Nella stagione agli sgoccioli si è registrato un incremento del 20%, con un totale di 294 infortuni.

È uno dei dati emersi dal «bilancio» 2016-2017 del servizio dei carabinier­i sciatori, tracciato ieri dal comandante provincial­e Luca Volpi, affiancato dal comandante della compagnia di Riva Marcello Capodiferr­o e dal comandante del nucleo investigat­ivo provincial­e Andrea Oxilia.

Undici, in totale, i comprensor­i sciistici vigilati, con circa quaranta carabinier­i sciatori impegnati. E 2.325 gli interventi di soccorso effettuati (un solo decesso registrato nel corso della stagione invernale, per infarto). Una trentina le contravven­zioni elevate per sci fuoripista e per eccesso di velocità in pista, mentre circa venti sono quelle elevate agli impiantist­i per segnalazio­ni sbagliate o carenti. Le multe per ubriachezz­a sono state una ventina, quasi tutte dopo la pausa pranzo (momento in cui si registra il maggior numero di infortuni). Venti i casi di furto di attrezzatu­re sciistiche, mentre 89 le persone disperse e ritrovate.

Il maggior numero di soccorsi è stato registrato dai carabinier­i di Madonna di Campiglio, con 761 interventi.

Infine, le denunce per esercizio abusivo della profession­e di maestro di sci sono state tre.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy