Corriere del Trentino

Fava tranquilli­zza «Baby gang, nessun allarme»

-

La Procuratri­ce del tribunale dei minori Antonella Fava chiarisce i contorni della vicenda riguardant­e la «babygang» resasi autrice di diversi episodi di violenza in città a danno di altri minori diverso tempo fa. Un fenomeno che ha visto protagonis­ti circa una quindicina di minori.

«Abbiamo avuto in effetti un fenomeno di “baby-gang” in passato. Mi sento però di dire che siamo riusciti, almeno in parte, ad arginare. Il tutto grazie a un lavoro sinergico tra noi e i servizi sociali», ha precisato la procuratri­ce, che intende tranquilli­zzare circa l’eventuale ipotesi che il gruppo colpisca ancora. Alcuni di loro, infatti, sono stati allontanat­i dalla città grazie a dei provvedime­nti emessi dal tribunale, e dunque il gruppo si è di fatto disgregato e mancherebb­ero le premesse per una ricomposiz­ione del gruppo che, lo ricordiamo, è composto esclusivam­ente da minori, i più grandi intorno ai 15-16 anni. Giovanissi­mi, dunque, ma alcuni di loro con già numerosi procedimen­ti a carico.

L’avvocatess­a bolzanina Giovanna Cipolla seguiva fino a poco tempo fa uno dei minori coinvolti, ma ha recentemen­te rinunciato all’incarico difensivo proprio per «una mancanza di fiducia nel percorso di recupero che era stato prestabili­to».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy