Corriere del Trentino

Assunzioni, a dicembre sono cresciute del 2,8%

Confermato il trend positivo dell’anno. Disoccupat­i scesi dell’1,9%, nuovi ingressi nelle liste -8,9%

- A. R. T

I lavoratori aumentano di 661 unità

TRENTO Le assunzioni in Trentino tornano lentamente a crescere. A certificar­lo è l’aggiorname­nto dei dati dei Centri per l’impiego, i quali attestano che anche a dicembre 2016 «la domanda di lavoro delle imprese si conferma positiva». La bilancia delle assunzioni risulta in attivo di 515 unità (+2,8%) rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, con una concentraz­ione più elevata nell’agricoltur­a (60 unità) e nel terziario (+661). Calano invece di 206 unità le assunzioni nel secondario e, al suo interno, a soffrire sono soprattutt­o manifattur­iero ed estrattivo. «Grazie anche all’aumento di dicembre – evidenzian­o dall’agenzia del Lavoro – il risultato finale dei dodici mesi dell’anno è ampiamente positivo». Rispetto al 2015, le assunzioni crescono di 3.080 unità (+2,4%).

Allo stesso tempo si riduce il numero di iscritti alle liste di collocamen­to. «A fine dicembre 2016 gli iscritti che si dichiarano in stato di disoccupaz­ione sono 41.732, in calo di 799 unità e dell’1,9% rispetto allo stesso mese all’anno prima» si legge nel rapporto dell’agenzia. Anche in questo caso, dicembre conferma il trend del resto dell’anno. «La flessione interessa particolar­mente la componente maschile» sottolinea la relazione, registrand­o un calo del 2% che si attesta invece all’1,8% per le donne.

Parallelam­ente i Centri per l’impiego hanno registrato una diminuzion­e dell’8,9% dei nuovi ingressi in stato di disoccupaz­ione, equivalent­i in termini assoluti a 2.374 unità. La classe d’età più numerosa è quella dei 30-54enni, ma i giovani fino ai 29 anni rappresent­ano più di un terzo del totale.

Terziario

 ??  ?? Fabbrica Nella foto un operaio durante il turno di lavoro
Fabbrica Nella foto un operaio durante il turno di lavoro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy