Corriere del Trentino

Esplorazio­ne, ospiti, musica

- Di Linda Pisani

C’è grande attesa Adventure Awards Days, il festival internazio­nale dell’avventura e dell’esplorazio­ne, in programma il prossimo weekend (dal 21 al 23 aprile) ad Arco. Quest’anno tra i grandi ospiti della manifestaz­ione ci saranno tra gli altri: Manolo, il celebre filosofo dell’arrampicat­a; Robbie Shone, esplorator­e delle viscere della terra e fotografo del National Geographic; Francesco Sauro, speleologo che tiene corsi agli astronauti per l’Agenzia Spaziale Europea e che per il Time è uno dei 10 Next Generation Leaders, e poi Katia Sannicolò per una sessione di Yoga for runners, Marco Calzà scialpinis­ta non vedente e temerario, e Francesco Favettini, manager della windsurfpo­rtopollo.com che tra le altre cose insegna windsurf a chi utilizza protesi agli arti.

Di che stiamo parlando? Non di sport estremo, non solo di una gara e nemmeno di un confronto esasperato con i propri limiti, ma di passione, voglia di uscire dall’ordinario nella natura come luogo di fuga e di ricerca. Arrivata alla sesta edizione, quest’anno la kermesse ha tantissime novità. Il programma prevede training camp di trail running con grandi campioni come Stefano Gregoretti, Michele Evangelist­i, Filippo Canetta, Enrico Ghidoni e Davide Grazielli; corsi di cucina outdoor con lo chef vegano Cristiano Bonolo; workshop di fotografia naturalist­ica con Andrea Zampatti; incontri con grandi esplorator­i e sportivi; workshop di storytelli­ng con Emilio Previtali, il concerto al tramonto dei Daughter&Sons con trekking guidato, yoga per runners e per bikers, pedalate dall’alba al tramonto nel Garda trentino con i Montanus, feste e molto altro. Gli Adventure Awards Days si confermano un’occasione per conoscere grandi esplorator­i, correre nel boschi insieme a chi ha attraversa­to i deserti più caldi e le terre più fredde, pedalare con chi ha viaggiato in sella per il mondo, ascoltare i racconti di un avventurie­ro contempora­neo, imparare la fotografia da chi ha raccolto negli occhi e restituito nelle immagini mondi da sogno.

Il festival parte venerdì 21 con la selezione dei migliori film di avventura da tutto il mondo (replica il sabato); in programma anche la seconda edizione di Arco Rock Star, il contest internazio­nale di fotografia di arrampicat­a: team di fotografi e atleti, profession­isti e non, si sfideranno sulla roccia del Garda alla ricerca dello scatto perfetto. Domenica, nella Adventure Awards Night, sarà annunciato il Best Movie 2017 e saranno premiati i vincitori di Arco Rock Star. Saranno sul palco Manolo, Evangelist­i e i vincitori delle “barbe dorate” 2017 per Best Adventurer e Best Storytelle­r Francesco Sauro e Robbie Shone. Finale con musica, spettacoli ed esibizioni. Info: www.adventurea­vvards.it. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy