Corriere del Trentino

Suonando sulle orme di Locatelli Filarmonic­a, ecco The String Soloists

Appuntamen­to domenica con il gruppo olandese e il violino di Jacobs

- M. B.

Dopo la chiusura della stagione ufficiale, la Filarmonic­a di Trento non abbandona gli amanti della classica: proseguono ancora in primavera infatti gli amati concerti della domenica mattina

Il prossimo appuntamen­to è con il The String Soloists, guidato da Janneke van Prooijen, maestro di concerto,e con Lisa Jacobs, violino solista. Saranno eseguiti di Antonio Vivaldi (1678-1741) Concerto per 4 violini in si min. op. 3 n. 10 RV 580, di Pietro Antonio Locatelli (1695-1794), Concerto per violino n. 2 in do min. op. 3 n. 2 e Concerto per violino n. 1 in Re magg. op. 3 n. 1, di Joseph Haydn (1732-1809) Concerto per violino in Do magg. Hob.VIIa:1.

Sulle strette e sassose strade dell’Europa settecente­sca, come ricorda anche per il Trentino il giovane Wolfgang Amadeus Mozart, correvano con frequenza i grandi maestri del violino italiano. Bizzarri personaggi, ma immensi virtuosi come Antonio Lolli, Pietro Nardini, Francesco Geminiani, Antonio Vivaldi, Francesco Maria Veracini, Carlo Tessarini, Gaetano Pugnani che frequentav­ano le corti e le case editrici principali delle capitali. Uno di questi, il bergamasco Pietro Antonio Locatelli, sceglieva persino di risiedere stabilment­e ad Amsterdam, dove si spegneva nel 1794.

Oggi dalla stessa città di Amsterdam arrivano, per il loro primo concerto in Italia, The String Soloists, un gruppo internazio­nale dinamico di archi lì residente. È formato da poco più di una decina di strumentis­ti — provenient­i pure dal Trentino — che suonano sotto la responsabi­lità del loro Konzertmei­ster Janneke van Prooijen e con il loro leader artistico Lisa Jacobs.

Il loro approccio al fare musica senza un effettivo direttore è ciò che distingue questo ensemble dalle orchestre da camera tradiziona­li. Un metodo che richiede un intenso coinvolgim­ento di tutti i musicisti.

Fondato nel 2015, gli Strings Soloists hanno già suonato nelle più importanti sedi in Olanda e in Germania e sono stati invitati ad esibirsi più volte dal vivo alla radio olandese. Nel concerto di Trento gli Strings soloists restituisc­ono un po’ della musica di Locatelli, da loro studiata con passione.

Le partiture scelte mettono al centro l’arte raffinata dell’olandese Lisa Jacobs (classe 1985), violinista pluripremi­ata ai concorsi internazio­nali e oggi conosciuta nelle principali sale da concerto del mondo dove si esibisce abitualmen­te con il suo prezioso «Francesco Ruggieri» del 1683.

Chiuderà la stagione delle domenica alla Filarmonic­a la Piccola Orchestra Lumière, protagonis­ta con Francesco Maria Moncher al pianoforte e sotto la direzione di Giancarlo Guarino, domenica 7 maggio come sempre alle 10.30. Un programma fresco con tre prime esecuzioni assolute affidate ad altrettant­i musicisti italiani: Massimo Priori (1962), Claudio Bonometti (1979) e Nicola Segatta (1982).

 ??  ?? Al mattino Sopra l’affermata violinista Lisa Jacobs, che domenica suonerà il suo prezioso «Francesco Ruggieri» dek 1683. Sotto lo String Soloist, gruppo internazio­nale nato nel 2015
Al mattino Sopra l’affermata violinista Lisa Jacobs, che domenica suonerà il suo prezioso «Francesco Ruggieri» dek 1683. Sotto lo String Soloist, gruppo internazio­nale nato nel 2015
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy