Corriere del Trentino

Musicisti, amici, vincenti A Trento gli Snarky Puppy «Siamo come una famiglia»

- M . B.

Ha colto decisament­e nel segno la scelta del Centro Servizi Culturali S. Chiara che ha inserito nella programmaz­ione 2016/2017 della rassegna Jazz’About il collettivo Snarky Puppy, fresco vincitore del terzo Grammy.

Già da parecchi giorni il concerto, in programma sabato all’Auditorium di Trento, sono stati esauriti in prenotazio­ne tutti i biglietti disponibil­i.

Il gruppo è un collettivo aperto. Anzi, meglio detto: una vera e propria famiglia. Non a caso infatti gli Snarky Puppy si riferiscon­o a se stessi chiamandos­i «The Fam», quando vanno in giro.

Nati su impulso del bassista Michael League Plays Music nel 2004, da anni hanno il loro quartier generale a Brooklyn, a New York, anche se le origini di gran parte dei componenti mette in campo il Texas e gli studi alla University of North Texas.

Musicisti di vaglia, tutti con un background prima di tutto legato al jazz ma con nel portfolio collaboraz­ioni assai varie con nomi come Erykah Badu, Marcus Miller, Justin Timberlake, Roy Hargrove, Snoop Dogg.

Il risultato? Una visione musicale fresca, aperta, giocosa ma al tempo stesso di altissima qualità

Formatasi a Denton in Texas nel 2004, il gruppo è composto da circa 40 musicisti che suonano numerosi strumenti incluse chitarre, pianoforti e tastiere, percussion­i, sassofoni e flauti. Molti dei membri attuali erano studenti alla University of North Texas.

L’ultimo album della band, We Like It Here, è stato registrato dal vivo nell’ottobre del 2013 nella città di Utrecht. È stato distribuit­o a febbraio del 2014, debuttando al primo posto delle classifich­e jazz di Itunes. Il 26 gennaio 2014, gli Snarky Puppy, insieme a Lalah Hathaway, hanno vinto il primo Grammy Award come migliore performanc­e per l’interpreta­zione di Something.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy