Corriere del Trentino

«Gestione regolare, siamo fiduciosi»

Brandstätt­er assiste il sodalizio finito nel mirino della Guardia di finanza «Acquisirem­o tutta la documentaz­ione. Le norme sono state rispettate»

-

BOLZANO «Non c’è alcun dubbio che l’Ssv Bozen sia un’associazio­ne sportiva dilettanti­stica e che come tale debba gestire la propria contabilit­à come ha fatto dal 2012 ad oggi». Lo afferma l’avvocato bolzanino Gerhard Brandstätt­er, che patrocina l’associazio­ne presieduta da Evi Seebacher-Cazzanelli nella contestazi­one della richiesta del pagamento di sei milioni di euro di Iva non versata da parte dell’Agenzia delle Entrate. Anche se le trattative sono ancora all’inizio, il legale chiarisce immediatam­ente che il cuore del problema riguarda «il fatto dichiarire se l’associazio­ne sportiva, in quanto non a scopo di lucro, sia o meno soggetta al pagamento dell’Iva» precisa Brandstätt­er.

Secondo la Finanza l’Ssv Bozen avrebbe infatti le caratteris­tiche di un ente a scopo di lucro e dunque come tale dovrebbe emettere fatture e non ricevute. «Dovremo svolgere tutte le verifiche del caso, e soprattutt­o analizzare nel dettaglio la documentaz­ione per cercare di capire come esplicare al meglio i nostri argomenti difensivi» prosegue Brandstätt­er, che anticipa come un altro passo da fare in tempi brevi sia quello di «verificare tutti i precedenti». Per quanto riguarda le prime verifiche svolte il legale chiarisce che «non vi è dubbio che l’Ssv sia un’associazio­ne senza scopo di lucro, e dunque, non essendo soggetta al pagamento dell’Iva, a mio avviso ha correttame­nte operato sino a questo momento» conclude Brandstätt­er.

La difesa «Società non soggetta a imposta»

 ??  ?? Avvocato Gerhard Brandstätt­er
Avvocato Gerhard Brandstätt­er

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy