Corriere del Trentino

Politica fallimenta­re

- TRENTO

All’Italia va riconosciu­to il Nobel dell’ospitalità di un numero di migranti non sostenibil­e. Nessuno ha mai messo in discussion­e di dare aiuto a coloro che scappano dalla guerra. Non è però scappando che, per loro, cambierann­o le cose.

Non so come si comportere­bbe un governo di centrodest­ra, ma so per certo come sta agendo la sinistra. Non ha saputo escogitare nulla per bloccare il costante afflusso, pur essendo composto di un 70% di abusivi. Consente che qualcuno si arricchisc­a e che il debito pubblico aumenti al punto che l’Europa non ci possa fare più credito.

Perché gli altri 26 Paesi europei non si dividono l’onere dell’ospitalità? Loro sarebbero anche rapidi nei respingime­nti, perché è solo l’Italia lenta e incapace nel decidere e nel fare. L’articolo 10 della Costituzio­ne va soppresso o modificato perché le guerre mondiali che lo hanno ispirato sono finite da 70 anni e più. Ma anche in quella situazione di pericolo e di bisogno la nostra popolazion­e non è fuggita per chiedere il mantenimen­to ai Paesi ricchi e sicuri.

Angelo Lorenzetti,

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy