Corriere del Trentino

«Ritorno ai territori»

- M. R.

TRENTO «Valorizzar­e i territori» e «comunicare». Sono i due pilastri su cui si regge la candidatur­a a presidente provincial­e di Assoartigi­ani di Nicola Svaizer. Una visione che nasce da una consapevol­ezza: «La partecipaz­ione all’Associazio­ne è andata calando, dobbiamo riprenderl­a».

«Non servono modifiche allo statuto» per mettere in atto il suo programma, spiega il candidato. Gli strumenti, a suo parere, ci sono già: «La linea del nuovo governo dell’Associazio­ne Artigiani — scrive — dovrà basarsi sul lavoro di squadra. Per quanto possa sembrare un concetto banale e scontato, in realtà in questi anni il lavoro di squadra non vi è mai stato e di questo tutti gli associati, delegati e non, hanno sentito e visto la mancanza». L’accento è posto, in questo sto senso, sul «sistema delle deleghe». È prevista poi una «valorizzaz­ione dell’organo del comitato di presidenza». «La radicazion­e sul territorio — è la convinzion­e — è per l’Associazio­ne come una macchina potente, accesa, ma ferma in folle. Dobbiamo solo ingranare le marce nel modo corretto».

«L’attività dei territori — si legge — deve essere orientata il più possibile alla sussidiari­età». Poi è la volta delle «azioni»: «Valorizzar­e il tempo dei delegati predispone­ndo un calendario delle riunioni per renderle un appuntamen­to periodico programmat­o, valorizzar­e l’organo del consiglio provincial­e ritrovando il suo vero significat­o di organo decisional­e e aumentando il numero di convocazio­ni annuali, dare strumenti adeguati ai delegati, migliorare la comunicazi­one con gli associati (anche tramite una serie di incontri territoria­li periodici)». Ancora: «Recuperare e rafforzare lo spirito associativ­o» con manifestaz­ioni ad hoc (ad esempio «olimpiadi dei mestieri»). Nel rapporto con la politica Svaizer sottolinea la necessità di «rendere costruttiv­o il dialogo» ad esempio sull’edilizia, sulla formazione profession­alizzante (anche con un «piano operativo del fabbisogno futuro delle figure profession­ali»). Ancora, il candidato propone di «lavorare con la politica per rivedere il sistema di assegnazio­ne degli appalti pubblici», istituire un confronto sulla burocrazia. Verso il 2018? «Mantenere un atteggiame­nto apartitico». Con il mondo economico invece la volontà è di creare un rapporto con le altre categorie per importare ed esportare best practices.

Svaizer Dobbiamo valorizzar­e il tempo dei delegati prevedendo incontri periodici calendariz­zati

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy