Corriere del Trentino

Il futuro di Asis, Uez prende tempo

Serra: «Ottima gestione, proseguiam­o». Merler: «Una struttura che non serve»

- Di Marika Giovannini

In attesa della presentazi­one in consiglio di mercoledì prossimo, si anima il dibattito a Palazzo Thun sullo studio comparativ­o dei modelli gestionali degli impianti sportivi e sul destino di Asis. «Valuteremo» si limita a dire l’assessore allo sport Tiziano Uez. «Andiamo avanti così, con qualche correttivo» è l’invito di Paolo Serra (Pd), mentre Andrea Merler (Civica Trentina) vuole cambiare strada.

TRENTO Alla presentazi­one dello studio comparativ­o in consiglio comunale manca ancora una settimana (l’appuntamen­to è fissato per mercoledì prossimo). Ma chi ha già letto, almeno in parte, il documento firmato dalla società Paragon advisory sui modelli di gestione degli impianti sportivi di Trento (Corriere del Trentino di ieri) qualche valutazion­e l’ha già elaborata. Con — ovviamente — ampie diversità di vedute tra gli esponenti di maggioranz­a e opposizion­e. Ma anche all’interno degli stessi schieramen­ti, come sempre succede quando a Palazzo Thun si parla di sport e, soprattutt­o, di Asis (l’azienda speciale che si occupa della gestione degli impianti sportivi cittadini).

«Quello che ci è stato consegnato dai consulenti — si limita a dire l’assessore comunale allo sport Tiziano Uez — è un bel documento». Nessuna riflession­e sul contenuto, per ora. «Aspettiamo — mette le mani avanti l’esponente autonomist­a — che lo studio venga presentato in Aula. Poi valuteremo come muoverci». Con tempi comunque non troppo larghi: il consiglio dovrà individuar­e un indirizzo per Asis entro la fine dell’anno (il 31 dicembre scade infatti il contratto di servizio).

«Lo studio elaborato dalla società Paragon — osserva Paolo Serra, presidente della commission­e consiliare sport — tratteggia un quadro positivo per l’azienda speciale. In questi anni molti hanno dipinto Asis come un “mostro”. Invece, da rilevazion­i esterne al capoluogo, si scopre che siamo di fronte a una buona gestione. Questo dimostra che l’idea di rendere autonomo dal Comune il servizio di gestione degli impianti è stata vincente». Di più: «Questo documento toglie voce a tutti coloro che hanno usato e usano Asis per criticare il Comune».

L’incognita rimane però il destino futuro della gestione degli impianti sportivi. I consulenti, nel documento consegnato ai vertici dell’amministra­zione, individuan­o tre possibili vie, «spingendo» però sul mantenimen­to del modello Asis, pur con qualche necessario correttivo. «Abbiamo una struttura che funziona. Smantellar­la non sarebbe una buona idea» commenta Serra. Che ammette: «Certo, dei correttivi si possono trovare. Ad esempio, si può capire se ci sono dei margini per affidare la gestione delle piccole strutture sportive alle associazio­ni. Ma si dovrà capire anche come prevedere degli introiti per l’attività di Asis, che oggi come ricorda il documento è legata soprattutt­o all’aspetto di manutenzio­ne». Un obiettivo che, secondo il presidente della commission­e, potrebbe essere raggiunto «con l’organizzaz­ione di corsi». Sfruttando un passaggio: «La costruzion­e del nuovo impianto natatorio potrebbe diventare l’occasione per avviare un ragionamen­to sugli ambiti di azione dell’azienda speciale».

Invita al cambiament­o invece Andrea Merler. «Asis — spiega subito il capogruppo della Civica Trentina — non è una società nata per fare utili». Poi Merler punta il dito sulla situazione cittadina: «Mi chiedo se per gestire lo sport di Trento siano necessari una commission­e, un assessore, un consiglio di amministra­zione e un direttore di Asis. Mi pare troppo». E sul futuro avverte: «Posto che l’internaliz­zazione dei servizi non è una strada percorribi­le, credo si dovrebbe andare verso una nuova realtà con una nuova veste giuridica, magari affidando qualche struttura alle società e dando in locazione gli impianti più grandi a realtà economiche significat­ive. Ma sono sicuro che alla fine, per la logica del “tirare a campare”, si andrà avanti così».

Intanto, la questione Asis sarà affrontata questa sera nella riunione di maggioranz­a convocata dal sindaco.

 ??  ?? Atletica Ragazzi durante un allenament­o al Campo Covi e Postal di Cristo Re. A breve arriverà la pista indoor
Atletica Ragazzi durante un allenament­o al Campo Covi e Postal di Cristo Re. A breve arriverà la pista indoor
 ??  ?? Assessore Tiziano Uez
Assessore Tiziano Uez

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy