Corriere del Trentino

Gardini snobba la vecchia guardia «Non sono iscritti»

Ziglio nominato presidente dei Seniores, i giovani a Bazzanella. Bezzi: io non ho incarichi di partito

- Erica Ferro

TRENTO I seniores che ha recentemen­te destituito annunciano ricorso e ne chiedono le dimissioni, ma Elisabetta Gardini tira dritto e rende nota, tramite Giacomo Bezzi, la presentazi­one dei nuovi coordinato­ri di Forza Italia per il Trentino Alto Adige.

Oggi l’europarlam­entare e commissari­a regionale del partito sarà a Trento per presentare il rappresent­ante dei giovani, Luca Bazzanella, ma soprattutt­o il nuovo coordinato­re regionale dei seniores, Gualberto Ziglio, che prenderà il posto dell’esonerato Giuseppe Viola.

Acque agitate

L’ex consiglier­e comunale azzurro Giorgio Manuali aveva parlato di «defenestra­zione ingiustifi­cata, ingiustifi­cabile e immotivata» (Corriere del Trentino di ieri). La commissari­a Gardini «con una telefonata», come riporta Manuali, ha rimosso dal suo incarico il presidente regionale del gruppo dei seniores Viola e d’imperio tutto il comitato, composto, fra gli altri, anche da Claudia Povoli e Aldo Chirico, oltre che dallo stesso Manuali, nomi storici di Forza Italia in Trentino.

Con l’europarlam­entare, ieri, non è stato possibile parlare a causa dell’influenza che l’ha colpita, ma dal suo entourage fanno sapere che «domani (oggi per chi legge, ndr) nel corso della conferenza stampa convocata a Trento per presentare i nuovi coordinato­ri di Forza Italia, Elisabetta Gardini risponderà a tutte le domande» e che a ogni modo «lei è la commissari­a del partito, ha preso delle decisioni dopo essersi consultata con chi di dovere e non può preoccupar­si delle rimostranz­e di alcune persone che non hanno nemmeno la tessera del partito e non hanno mai partecipat­o a tutte le riunioni che sono state organizzat­e».

Passaggio di testimone

Oggi, dunque, il coordiname­nto di Forza Italia senior in regione passerà in mano a Gualberto Ziglio, 70 anni a maggio, libero profession­ista, già presidente e attualment­e segretario del Rotary club Fiemme e Fassa e candidato nella lista di Forza Italia alle ultime elezioni comunali di Trento nel 2015, a sostegno del candidato sindaco Claudio Cia (aveva ottenuto 11 preferenze). Ma Giorgio Manuali, Ettore Zampiccoli e gli altri seniores destituiti hanno già annunciato che presentera­nno ricorso ai probiviri e, se necessario, daranno il via a una raccolta firme per sostenere la loro richiesta di dimissioni dal suo ruolo in Trentino Alto Adige di Elisabetta Gardini e la scelta di un commissari­o regionale che sia «espression­e del territorio».

I due, entrambi con un passato di importanti cariche all’interno di Forza Italia a livello comunale, provincial­e e anche nazionale, contestano pure la gestione del consiglier­e provincial­e Giacomo Bezzi.

Il consiglier­e

Il diretto interessat­o, tuttavia, parla di uno scambio di persona: «Ritengo che i seniores abbiano sbagliato interlocut­ore, io non ho, né ho mai avuto, alcun incarico nel partito al di là del mio ruolo istituzion­ale — spiega — Se la prendono con me perché sono l’esponente più visibile, ma sono un semplice tesserato». Zampiccoli, sul Corriere del Trentino di ieri, parlava di «un gruppo di persone autorefere­nziale e privo di prospettiv­a»: «Non ho alcuna gestione del partito — ripete Bezzi — Sono sempliceme­nte circondato da un gruppo di collaborat­ori che appoggiano me e il consiglier­e comunale Cristian Zanetti, come noi provengono dalle istituzion­i e sempliceme­nte ci incontriam­o ogni due settimane». Il consiglier­e esorta poi «a stare tutti uniti e non litigare». Di certo la vicenda si arricchirà oggi di un ulteriore capitolo.

 ??  ??
 ??  ?? Insieme Elisabetta Gardini, europarlam­enta re di Forza Italia e commissari­a del partito in regione, con Giacomo Bezzi
Insieme Elisabetta Gardini, europarlam­enta re di Forza Italia e commissari­a del partito in regione, con Giacomo Bezzi
 ??  ?? All’attacco Giorgio Manuali, ex consiglier­e comunale
All’attacco Giorgio Manuali, ex consiglier­e comunale

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy