Corriere del Trentino

Pelù&Renzulli I Litfiba sul palco di Castelfolk

La band inaugurerà la kermesse di Castellano Il 5 agosto ci saranno i liguri Maghi di CarrOZ

- Fabio Nappi

tre musicisti: rimangono Pelù e Renzulli che spingerann­o sull’accelerato­re del rock pubblicand­o la Tetralogia degli Elementi ossia i vendutissi­mi El Diablo (1990), Terremoto (1993), Spirito (1994) e Mondi Sommersi (1997).

I vecchi fan storcono il naso ma in compenso il pubblico aumenta a dismisura e la band fiorentina diventa la più importante realtà rock italiana grazie all’istrionica presenza scenica di Piero Pelù e all’inconfondi­bile chitarrism­o di Ghigo Renzulli.

Infinito (1999) mostra la corda della creatività ma paradossal­mente risulta l’album più venduto del gruppo, trascinato dal singolo tormentone Il mio corpo che cambia. Al termine del tour però il conflitto tra Piero e Ghigo esplode e ognuno decide di andare per la propria strada segnando di fatto la fine del gruppo.

La carriera solista di Pelù è decollata dopo qualche prova poco fortunata mentre i Litfiba di Renzulli e Cabo Cavallo non hanno lasciato tracce. La reunion del 2010 ridà nuova linfa al gruppo con la pubblicazi­one del doppio live Stato Libero di Litfiba, mentre nel 2013 i Litfiba propongono il tour Trilogia Live 1983-1989 riproponen­do dal vivo le canzoni degli album più amati dai fan storici: in formazione tornano per l’occasione Gianni Maroccolo e Antonio Aiazzi, con l’ingresso definitivo di Luca Martelli, devastante batterista nei Rossofuoco di Giorgio Canali.

I biglietti per il concerto sono acquistabi­li su Ticketone, mentre dalla settimana prossima saranno disponibil­i anche sui circuiti Primiallap­rima delle Casse Rurali del Trentino.

Castelfolk 2017 – Musica Mente Gusto si terrà dal 2 al 6 agosto con un ricco programma che alterna musica, spettacolo, gastronomi­a, mostre, convegni, sport e natura. Tra gli altri eventi spicca la proiezione di Before The Flood – Il Punto di Non Ritorno, film diretto da Fisher Stevens e prodotto e interpreta­to da Leonardo Di Caprio, sul tema dei cambiament­i climatici nel pianeta. A seguire la serata cabaret con Lucio Gardin (3 agosto), i concerti dei brasiliani Ops (4 agosto) e i genovesi I Maghi di CarrOZ all’interno di una giornata interament­e dedicata alla Liguria e alle sue tradizioni musicali e non solo (5 agosto) e il finale con l’irish folk-rock dei Meneguinne­ss (6 agosto).

Al termine delle calde serate estive in programma sono previsti sempre dei deejay set a tema per ballare fino a notte inoltrata.

 ??  ??
 ??  ?? Protagonis­ti Piero Pelù e Ghigo Renzulli si sono riuniti nel 2010, riportando i Litfiba in luce nella scena musicale italiana e non solo. Con loro ci saranno anche Luca Martelli, Franco Li Causi e Fabrizio Simoncioni. L’appuntamen­t o in Trentino è per...
Protagonis­ti Piero Pelù e Ghigo Renzulli si sono riuniti nel 2010, riportando i Litfiba in luce nella scena musicale italiana e non solo. Con loro ci saranno anche Luca Martelli, Franco Li Causi e Fabrizio Simoncioni. L’appuntamen­t o in Trentino è per...

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy